Patrimonium Asset Management AG: Bonvin lascia la società
All'inizio di agosto si sono verificati cambiamenti nell'azionariato di Patrimonium Asset Management AG: Stéphane Bonvin ha venduto la sua quota ai due cofondatori Christoph Syz e Daniel Heine e ha lasciato il Consiglio di amministrazione di Patrimonium.
Bonvin, Syz e Heine hanno fondato la società, che funge da società di gestione del fondo quotato Patrimonium Swiss Real Estate Fund (PSREF), nel 2007. Con la decisione di vendere, "si completa la separazione tra gli azionisti di due importanti attori del mercato immobiliare svizzero", ha annunciato Patrimonium. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di vendita.
Stéphane Bonvin è CEO e azionista di maggioranza di Investis Group, quotata alla SIX Swiss Exchange dal giugno 2016. Fondato nel 1994, Investis Group è una società immobiliare leader nella regione del Lago di Ginevra e un fornitore leader a livello nazionale di servizi immobiliari.
Patrimonium Asset Management AG, con sede a Baar e uffici a Losanna/Crissier e Zurigo, gestisce un patrimonio di 4 miliardi di franchi svizzeri (al 30.06.22), di cui 2,9 miliardi di franchi svizzeri in immobili e 1,1 miliardi di franchi svizzeri negli altri mercati privati di private debt, infrastrutture e private equity.
"Abbiamo fondato Patrimonium Asset Management insieme a Stéphane Bonvin 15 anni fa e guardiamo indietro ad una collaborazione molto costruttiva e di successo. Poiché Stéphane non è più operativo in Patrimonium da diversi anni, l'acquisto del suo pacchetto azionario da parte mia e di Daniel è il passo più logico", afferma Christoph Syz. La buona collaborazione tra i due gruppi di aziende continuerà.
Stéphane Bonvin ha spiegato che la fondazione di Patrimonium gli ha permesso di entrare nel settore immobiliare istituzionale: "Grazie a questo successo e all'esperienza acquisita, sono stato anche in grado di far progredire in modo decisivo il Gruppo Investis e di quotarlo in borsa più di sei anni fa", ha detto Bonvin. (bw)