Ecoreal: cambio del Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di fondazione di Ecoreal Swiss Real Estate Investment Foundation ha nominato Christian Felix nuovo presidente; Franziska Bur Bürgin assume la carica di vicepresidente.

Christian Felix (Fonte: zVg)

Il Consiglio di fondazione di Ecoreal Fondazione svizzera per gli investimenti immobiliari (EAST) ha nominato Christian Felix nuovo presidente nella riunione costitutiva del 21 dicembre 2022. Succede a Jürg Häusler, che si è dimesso dal Consiglio di fondazione come previsto dall'assemblea degli investitori. L'avvocato Christian Felix, membro del Consiglio di fondazione dal 2019 e da ultimo vicepresidente, è partner e membro del Consiglio di amministrazione di Amstein + Walthert Holding AG.

La vicepresidenza sarà assunta da Franziska Bur Bürgin. È membro del Consiglio di fondazione dal 2021 e ha fatto parte del comitato per la riorganizzazione di EAST. Bur Bürgin, avvocato ed esperto fiscale, è titolare di Basel Legal GmbH, uno studio legale di Basilea specializzato in diritto pensionistico e fiscale.

Nuove nomine nella Commissione Investimenti

Come annunciato da EAST, il Consiglio di fondazione ha inoltre nominato nuovi membri della Commissione d'investimento a partire dal 1° gennaio 2023. L'organo decisionale e consultivo comprende ora Giorgio Engeli, dal 2014 responsabile della gestione degli asset e dei portafogli immobiliari presso Swiss Life Asset Management AG, Daniel Thoma, cofondatore, partner e CEO di Primus Property AG dal 2022, e Raymond Rüttimann, partner e co-proprietario del fornitore di servizi immobiliari R2 Partners AG da quando ha concluso la sua carriera presso Credit Suisse (Global Head Real Estate in Asset Management, Head of Development and Construction in Real Estate Investment Management e Head of Real Estate Switzerland). Rüttimann è stato eletto Presidente della Commissione Investimenti dal Consiglio di Fondazione.

Nel corso del progetto di riorganizzazione di EAST, nei mesi scorsi è stato deciso di trasferire la gestione alla Fondazione d'investimento a partire dal 1° gennaio 2023. A capo del nuovo team c'è l'amministratore delegato Peer Kocur.

Un anno di successo per il 2022

Con i suoi due gruppi d'investimento Suisseselect e Suissecore Plus, EAST gestisce attualmente un patrimonio d'investimento di oltre 1,9 miliardi di franchi svizzeri. Il Consiglio di fondazione è soddisfatto della performance dell'esercizio 2022: Il gruppo d'investimento Suissecore plus ha registrato un rendimento del 9,68%, in gran parte dovuto alle plusvalenze realizzate nei progetti di sviluppo; Suisseselect ha chiuso con il 6,31%. (bw)

(Visitato 875 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento