Helvetica riorganizza il suo team di gestione
Helvetica nomina Urs Kunz nuovo responsabile delle vendite di SFP e annuncia ulteriori cambiamenti nel personale. L'azienda parla di una riorganizzazione per una fase di consolidamento.
Urs Kunz assumerà a gennaio la carica di CCO e Head Sales & Marketing presso il gestore di fondi e asset Helvetica. Secondo un comunicato stampa, sostituirà in questo ruolo Salman Baday, che ha deciso di lasciare la società dopo sei anni. Anche Lucas Schlageter, Head Portfolio Management, ha deciso di "lasciare Helvetica dopo oltre quattro anni di intenso impegno". Il nuovo Comitato esecutivo è composto da Hans R. Holdener, Peter R. Vogel e Urs Kunz. La nomina di un nuovo responsabile del Portfolio Management è imminente e sarà comunicata "a tempo debito".
"Il team di gestione sarà snellito e in alcuni casi di nuova nomina, mentre il portafoglio sarà ottimizzato e la catena del valore sarà razionalizzata attraverso la gestione della società e l'integrazione della gestione immobiliare sarà ampliata", scrive la società. Nelle scorse settimane, Helvetica aveva già annunciato che erano previste la fusione di due fondi e la vendita di immobili (IB ha riportato, tra l'altro qui e qui). "Dopo un periodo di intensa crescita e nel contesto di una nuova dinamica di mercato, Helvetica si concentra maggiormente sul consolidamento, sull'ottimizzazione del portafoglio e sulla gestione del rischio", si legge nel comunicato. Verrà inoltre attuata "un'attenzione ancora maggiore alle esigenze degli investitori e quindi a processi snelli ed efficienti, nonché a un elevato grado di digitalizzazione". Verrà mantenuta la quotazione prevista dell'Helvetica Swiss Living Fund (HSL Fund) entro la fine del 2024.
Nuovo responsabile del settore legale e marketing
Secondo Helvetiva, i processi avviati vanno di pari passo con un adeguamento della gestione del personale. Con Thomas Stadelmann, Helvetica ha nominato un esperto responsabile del settore Legale, Rischi e Compliance a partire dall'inizio di settembre 2023, mentre Patricia Neupert assumerà il ruolo di responsabile Marketing e Comunicazione a partire da ottobre. A livello di Gruppo, Michel Hafner è entrato a far parte dell'azienda in qualità di Head of Property Management, che si occuperà dell'integrazione della gestione immobiliare come elemento aggiuntivo della catena del valore. Andreas Benz è responsabile del Business Development dall'inizio dell'anno.
"L'orientamento coerente verso una nuova situazione di mercato ci offre l'opportunità di sviluppare ulteriormente Helvetica con nuove forze e nuove idee", afferma Ueli Keller, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Helvetica. "Vorrei cogliere l'occasione per esprimere il mio sincero apprezzamento per il grande impegno di Salman Baday e Lucas Schlageter negli ultimi anni", afferma Hans R. Holdener, CEO di Helvetica.
SFP cerca il successore di Kunz
Secondo un comunicato di Swiss Finance & Property AG, Kunz lascerà l'azienda alla fine di settembre. Ha lavorato per la società immobiliare per oltre sei anni. Mauro Golinelli, che ha lavorato come Client Relationship Manager presso SFP AG per oltre dieci anni, assumerà il suo ruolo ad interim. SFP annuncerà il suo successore permanente in un secondo momento. "Urs Kunz ha lavorato con successo per SFP AG come Head of Client Relationship Management & Marketing e, tra le altre cose, ha aperto la filiale SFP in Germania", ha dichiarato in un comunicato Nicolas Di Maggio, CEO di Swiss Finance & Property AG. (aw)