Helvetica riduce le commissioni per tutti i fondi

La misura si applica retroattivamente dal 1° gennaio. La società di gestione del fondo ha recentemente subito un cambio di gestione e ha annunciato un consolidamento.

Helvetica Swiss Commercial Fund Gebühren
Marc Giraudon, nuovo CEO dell'azienda (Fonte: Helvetica)

La commissione del fondo Helvetica Swiss Commercial Fund (HSC) scenderà da 0,70 a 0,60 % per il 2024, dopodiché tornerà a 0,65 %. Il fondo Swiss Opportunity (HSO) sarà ridotto da 0,70 a 0,65 % e la commissione per il fondo Swiss Living (HSL) scenderà addirittura da 0,70 a 0,45 %. La decisione è stata presa "sulla base di analisi approfondite delle condizioni di mercato e di un confronto con i peer". La riduzione delle commissioni di gestione entrerà in vigore retroattivamente dal 1° gennaio 2024. Secondo il comunicato, la riduzione particolarmente significativa del fondo HSL mira a "consolidare la posizione del prodotto sul mercato e a rafforzarne la proposta di valore". "Riducendo la commissione di gestione, sottolineiamo il nostro impegno a favore degli interessi dei nostri investitori e la nostra fiducia nelle strategie a lungo termine dei fondi", afferma Marc Giraudon, nuovo CEO di Helvetica.

Giraudon ha assunto la direzione dell'azienda alla fine del mese scorso, ovvero un po' prima di quanto annunciato inizialmente. In autunno, Helvetica ha annunciato un riallineamento e ha preannunciato una fase di "consolidamento". (IB ha riferito). Secondo la relazione annuale, il Fondo commerciale di Helvetica ha registrato rimborsi per 21 % di quote del fondo nel 2023. (aw)

 

(Visitato 489 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento