SIA: Susanne Zenker nuova presidente

La responsabile dello sviluppo di FFS Real Estate rinuncia al suo attuale incarico per diventare la prima donna a capo dell'Associazione svizzera degli ingegneri e degli architetti.

Susanne Zenker SIA Präsidium
Sarah Kristin Schalles e Susanne Zenker (Immagine: SIA/ © Reto Schlatter)

I delegati della Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti (SIA) hanno eletto Susanne Zenker alla presidenza per la prima volta nei suoi quasi 190 anni di storia. Hanno inoltre rafforzato il Comitato esecutivo con Sarah Kristin Schalles e adottato il piano d'azione dell'ASI "Clima, energia e risorse".

L'architetto Zenker si è formata al Politecnico federale di Losanna ed è responsabile dello sviluppo e membro della direzione di FFS Real Estate. È inoltre membro del Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per la cultura edilizia. "La progettazione sostenibile degli spazi abitativi è un compito impegnativo e sfaccettato", ha affermato Zenker nel suo discorso. "Nell'ASI abbiamo quindi bisogno di mettere in rete le nostre conoscenze per rimanere efficaci. Questo è ciò che vorrei fare come Presidente". Zenker assumerà la presidenza dal 1° luglio e lascerà FFS Immobilien alla fine di giugno 2024. Zenker cede con effetto immediato la direzione di FFS Immobilien Development e tutti i compiti connessi a questa funzione a un manager ad interim.

Zenker sostituisce i copresidenti ad interim Urs Rieder e Alain Oulevey al SIA. Essi hanno guidato l'associazione negli ultimi 16 mesi.

Sarah Kristin Schalles è stata eletta nel Consiglio direttivo.

I delegati hanno inoltre eletto Sarah Kristin Schalles nel Consiglio di amministrazione. Schalles è un architetto ginevrino qualificato e direttore generale dell'Associazione svizzera per i quartieri sostenibili. In questo ruolo, si occuperà delle sfide all'interfaccia tra architettura, pianificazione territoriale e sostenibilità. "Nel Consiglio direttivo, Schalles vorrebbe sostenere i membri nell'affrontare nuovi temi nella loro vita professionale quotidiana e difendere la diversità e l'integrazione di tutte le parti del Paese", si legge ancora. (aw)

(Visitato 361 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento