Porto: nuovo sviluppatore residenziale al via

Un ex manager di Avobis è alla guida della nuova società, che sostiene di essersi assicurata un portafoglio di start-up del valore di 30 milioni di franchi svizzeri.

Frederic Königsegg (Immagine: © Port Real Estate)

Nell'autunno del 2024, un gruppo di investitori privati ha fondato Port Real Estate Development AG, un nuovo operatore di nicchia nel campo dello sviluppo immobiliare residenziale. La società si è già assicurata un portafoglio di start-up diversificato del valore di circa 30 milioni di franchi svizzeri nei cantoni di Zurigo e Turgovia. Port ha "un eccellente accesso al mercato immobiliare svizzero" e una "pipeline di siti di sviluppo di prima classe". Il portafoglio iniziale sarà sviluppato nei prossimi anni, con la classe media svizzera come target. "L'attenzione si concentra su località collegate in modo ottimale ai vari mezzi di trasporto e alcune delle quali hanno un notevole potenziale di densificazione grazie alle trattative in corso".

Frederic Königsegg, che ha lavorato per Avobis per quasi tre anni come responsabile dei prodotti di investimento e membro del Comitato esecutivo fino al gennaio dello scorso anno, sarà a capo della divisione Real Estate. In precedenza ha lavorato per Helvetica e Jargonnant Partners. Königsegg ha lavorato per Valartis Asset Management in Germania per sette anni fino al 2014. Georg Tölkhaus è responsabile delle finanze di Port. Dario Casari, CEO di Samsung Svizzera, è membro del Consiglio di amministrazione.

"Il Porto darà un contributo alla produzione di spazi abitativi di cui c'è urgente bisogno", afferma Königsegg. E ancora: "A differenza di molti, non ci concentriamo su un 'club deal', ma vogliamo piuttosto creare con Port una società che partecipi al mercato dello sviluppo di spazi residenziali in modo moltiplicabile per tutte le proprietà". La quotazione in borsa a Berna è prevista per il 2027. (aw)

 

(Visited 1,131 times, 6 visits today)

Altri articoli sull'argomento