Usare l'energia solare con profitto insieme
Fornire energia con l'energia solare dai propri tetti offre ai proprietari di immobili un nuovo modello di business con un reddito aggiuntivo. ewz mostra come questo sia vantaggioso.
Nel 2020, le vendite di impianti fotovoltaici hanno raggiunto un nuovo livello record: alla fine del 2020, in Svizzera erano stati installati pannelli solari con una capacità di quasi 3 gigawatt, che coprivano il 4,7% della domanda di elettricità del Paese. Si tratta di un passo importante se si vuole che l'approvvigionamento energetico della Svizzera sia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Se le fonti energetiche fossili, come il petrolio o il gas, scompariranno, la domanda di elettricità aumenterà, ad esempio per le pompe di calore o per la mobilità elettrica.
ZEV - produrre e utilizzare l'elettricità insieme
Un modo ideale per utilizzare l'elettricità solare in modo economico è quello di creare un impianto di Associazione per l'autoconsumo (ZEV). I proprietari di uno o più edifici si organizzano per produrre e consumare elettricità solare. Insieme agiscono come un unico utente finale e hanno un unico collegamento alla rete di distribuzione.
L'elevato autoconsumo aumenta l'efficienza economica
Il grado di autoconsumo di un impianto fotovoltaico è in media di poco inferiore al 40%. Con uno ZEV, questo valore può essere aumentato in modo significativo. Questo perché il controllo mirato dei consumatori consente di utilizzare gran parte dell'elettricità in loco. Un altro vantaggio è che il costo dell'elettricità solare è inferiore alla tariffa elettrica per le famiglie. Tuttavia, i fornitori di energia pagano solo un prezzo molto basso per l'elettricità in eccesso immessa nella rete. Pertanto, maggiore è la percentuale di autoconsumo e minore è la quantità di elettricità immessa in rete, maggiore è l'efficienza economica dell'impianto fotovoltaico.
Quartiere sostenibile "Coté Parc
Per gli investitori istituzionali, come le compagnie di assicurazione e i fondi pensione, ewz offre una gamma completa di servizi, dalla creazione di uno ZEV al suo funzionamento e alla fatturazione individuale basata sui consumi. Ne è un esempio il progetto "Coté Parc" a Ginevradove entro il 2023 sarà costruito un quartiere sostenibile. ewz progetta, finanzia, realizza e gestisce l'infrastruttura energetica. Per fornire energia solare, sui tetti sono stati installati 776 pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 1.300 metri quadrati. Con una potenza di circa 290 kilowatt di picco, produrranno circa 275.000 kilowattora di elettricità all'anno - circa un quarto del fabbisogno elettrico del sito.
Energia solare poco costosa
Per gestire l'impianto in modo economico e poter offrire l'elettricità solare agli utenti a un prezzo ragionevole, i proprietari hanno fondato una ZEV insieme a ewz. L'elettricità solare prodotta in loco viene offerta da ewz a un prezzo inferiore di circa un terzo rispetto alla normale tariffa di rete. Inoltre, ewz applica un prezzo più basso per l'elettricità di rete rispetto al fornitore locale di elettricità. Gli utenti traggono quindi un vantaggio non solo ecologico dall'energia solare autoprodotta, ma anche economico.
ewz è un partner esperto per modelli di autoconsumo e partecipazione redditizi in tutta la Svizzera. Qui troverete ulteriori informazioni su Soluzioni energetiche su misura.
Scaricare gratuitamente Libro bianco Unione per l'autoconsumo di ZEV