Ristrutturazioni: Il libro bianco parte 2 è ora disponibile

Le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica hanno un grande potenziale ecologico ed economico, ma i proprietari di immobili spesso non dispongono di informazioni complete. Il libro bianco "Le ristrutturazioni energetiche come opportunità per il settore immobiliare", realizzato in collaborazione con intep ed ewz, colma questa lacuna. La prima parte evidenzia l'urgenza, il quadro giuridico, i benefici e le possibili strategie. La nuova parte 2 del libro bianco illustra le misure per l'involucro dell'edificio e la tecnologia e spiega il processo di ristrutturazione con due esempi di progetto.

Le ristrutturazioni energetiche sono rilevanti
Gli edifici in Svizzera sono responsabili di circa un quarto delle emissioni di gas serra. Il motivo è in particolare l'uso di combustibili fossili. I combustibili fossili sono ancora utilizzati per il riscaldamento e l'acqua calda in circa 60% delle case.

Le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica hanno un grande potenziale per aumentare l'efficienza energetica delle operazioni e conservare le risorse. Chi ristruttura con lungimiranza riduce i rischi di commercializzazione e di sfitto e aumenta l'attrattiva per gli investitori, poiché i criteri di sostenibilità hanno un'influenza crescente sulle decisioni di investimento. I proprietari istituzionali hanno un ruolo chiave nella riduzione dell'impatto ambientale e climatico degli edifici, poiché possiedono circa 40% di appartamenti in Svizzera.

Determinare la strategia, le misure e i tempi di risanamento
Le condizioni del tessuto edilizio e criteri quali il mercato e il potenziale di espansione sono determinanti per la scelta della strategia (ristrutturazione totale o parziale con o senza espansione). Per quanto riguarda la tecnologia degli edifici, l'attenzione si concentra sul passaggio da sistemi alimentati da fonti fossili a sistemi rinnovabili. Se necessario, è possibile anche la produzione di energia solare con l'inclusione dell'elettromobilità. I fornitori di servizi energetici come l'ewz dispongono di strumenti adeguati per sfruttare il potenziale di risparmio nella gestione dell'energia.

Ristrutturazione dell'involucro dell'edificio e ingegneria dei servizi dell'edificio
Poiché circa 20% delle perdite energetiche sono causate da un tetto non isolato, la ristrutturazione del tetto è molto efficace. Le finestre più vecchie hanno una perdita di calore di circa 8%, per questo la sostituzione si ripaga rapidamente. Se la facciata non è sufficientemente isolata, si possono verificare perdite fino a 30%. Tuttavia, le ristrutturazioni complete delle facciate sono spesso complesse e costose.

Fonti di energia rispettose del clima come laghi, fiumi o acque sotterranee, energia geotermica, legno, aria, sole o calore di scarto possono essere sfruttate per il riscaldamento e il raffreddamento come soluzione autonoma o attraverso reti di calore. Se l'elettricità viene prodotta con un impianto fotovoltaico, la maggior parte di essa dovrebbe essere consumata sul posto.

Link per il download:
Whitepaper 1 "La ristrutturazione energetica come opportunità
Whitepaper 2 "La ristrutturazione energetica come opportunità

Esempio pratico: Innovazione dietro una facciata storica nella Bahnhofstrasse di Zurigo

soluzioni energetiche ewz
Sedi a Zurigo | Sils (GR) | Rolle (VD)
ewz.ch/soluzionienergetiche

(Visitato 209 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento