Werkstadt Zurigo: Trasformazione in linea con il clima

Le FFS stanno trasformando il sito di Werkstadt, con una superficie di 42.000 m2 , in un vivace spazio urbano entro il 2035. La trasformazione comprende approcci edilizi rispettosi del clima e un concetto energetico innovativo di ewz.

Costruzione rispettosa del clima
"Le FFS vogliono essere neutrali dal punto di vista climatico a partire dal 2030. L'edilizia compatibile con il clima è un elemento importante per raggiungere questo obiettivo", afferma Gabriele Bühler, responsabile del progetto presso le FFS. Nella progettazione sono state inserite diverse misure costruttive compatibili con il clima. Ad esempio, la disposizione dei nuovi edifici consentirà anche in futuro una buona circolazione delle correnti d'aria fresca. Dove possibile, l'acqua del tetto viene infiltrata in un sistema fuori terra e serve anche per il raffreddamento. Le superfici sigillate saranno per quanto possibile non sigillate. La trasformazione segue un approccio sistemico che considera gli edifici nel loro intero ciclo di vita. Per garantire la circolarità, tutti i componenti dell'edificio sono registrati sulla piattaforma Madaster. Inoltre, si presta particolare attenzione al riutilizzo dei componenti dell'edificio.

© FFS SA, Martin Zeller

Concetto energetico: 100% rinnovabile
Con un soluzione energetica innovativa ewz è riuscita ad aggiudicarsi l'appalto pubblico delle FFS. L'acqua di falda, raccolta in quattro pozzi del sito, serve come fonte per il riscaldamento e il raffreddamento. Una rete energetica separata collega tutti gli edifici e garantisce lo scambio di energia in eccesso tra i gruppi di edifici. Ad esempio, il calore o il freddo disponibili in abbondanza in un edificio possono essere utilizzati in un altro.

© ewz

Elevato autoconsumo di energia solare
ewz progetta, finanzia, costruisce e gestisce anche i sistemi di trasformazione e le linee di media tensione per alimentare il sito con energia elettrica. Parte dell'elettricità consumata dai Werkstädter*innen è prodotta in loco con il fotovoltaico. Le FFS obbligano gli inquilini del sito a partecipare a un'associazione di autoconsumo (ZEV). Una volta completata, la ZEV sarà composta da circa 300 persone che utilizzeranno l'elettricità prodotta localmente sul posto. Ciò consente di raggiungere un elevato tasso di autoconsumo, che contribuisce in modo significativo alla redditività degli impianti fotovoltaici.

© FFS SA, Martin Zeller

Vantaggi attraverso la contrattazione
Per il proprietario, questa forma di cooperazione ha il vantaggio, tra l'altro, che i rischi finanziari e le spese di gestione sono molto bassi. In un processo continuo, le strutture vengono ottimizzate e adattate alle effettive esigenze di utilizzo fino a consumare il meno possibile in termini di energia e di costi e a offrire il massimo comfort agli utenti.

Il Workshop di Zurigo è un esempio di successo della lungimirante riconversione di un sito industriale storico. Grazie alla ristrutturazione e all'ampliamento mirati dell'edificio esistente e a un concetto energetico all'avanguardia, il committente, insieme ai progettisti e a ewz, sta creando un valore aggiunto per i futuri utenti e per l'ambiente.
Imparare qui Per saperne di più sull'innovativo concetto energetico del sito di Werkstadt.

ewz con sedi a Zurigo | Sils (GR) | Prilly (VD)

www.ewz.ch/energielösungen

(Visitato 344 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento