Sostenibilità in FFS Immobili
Nell'ambito della ferrovia integrata, FFS Immobili dà un contributo significativo alla sostenibilità ambientale. Cosa significa questo dal punto di vista del facility management? Dove si concentra l'attenzione? Una breve panoramica.
Le FFS si impegnano per una sostenibilità completa e tengono conto dei criteri di sostenibilità lungo l'intera catena del valore, dall'approvvigionamento alla produzione, dall'utilizzo allo smaltimento. In questo modo vogliono dare l'esempio in Svizzera. La strategia di sostenibilità delle FFS in materia di ecologia si traduce in quattro campi d'azione per FFS Immobili: Neutralità climatica, efficienza energetica, edilizia sostenibile ed economia circolare.
Neutralità climatica
Entro il 2030 le FFS dimezzeranno le proprie emissioni di CO2. Ciò significa utilizzare il 100% di energie rinnovabili, ampliare il fotovoltaico e risparmiare energia. FFS Immobili sta dando un contributo importante in tal senso. L'attenzione è rivolta alla sostituzione di tutti i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili. Beatrice Bichsel, responsabile del Facility Management di FFS Immobili, afferma: "Siamo sulla buona strada e stiamo portando avanti la sostituzione degli impianti di riscaldamento.
Dal 2016 le FFS non utilizzano più sistemi di riscaldamento a gasolio o a gas nei nuovi edifici e nelle ristrutturazioni.
Efficienza energetica
"Dal lancio del programma di risparmio energetico nel 2012, abbiamo attuato numerose misure. Oggi misuriamo, documentiamo e monitoriamo costantemente il consumo energetico e l'efficienza energetica degli edifici più grandi. Questa è la base per una regolare e continua ottimizzazione operativa per ridurre ulteriormente il consumo energetico", afferma Beatrice Bichsel. Uno strumento importante per la gestione delle strutture è il sistema di controllo dell'energia (ECS), che sarà esteso a tutti gli edifici entro la fine del 2024.

Edificio sostenibile
Costruire secondo gli standard di sostenibilità è un requisito fondamentale per le FFS. Dal 2012 FFS Immobili costruisce tutti i suoi nuovi edifici secondo standard di sostenibilità riconosciuti. La ristrutturazione degli edifici è un aspetto centrale della gestione delle strutture. Il nuovo processo di "building condition report" è destinato a fungere da base per la ristrutturazione degli edifici esistenti. Altri aspetti sono il cambiamento climatico, l'effetto isola di calore nelle città e la biodiversità. Temi come la rimozione delle superfici asfaltate, la riqualificazione degli spazi verdi esistenti e l'inverdimento di aree, tetti e facciate stanno diventando sempre più importanti. Ciò pone nuove sfide per il facility management nella gestione degli edifici e nella manutenzione ambientale.

Economia circolare
Le FFS promuovono attivamente l'economia circolare nei loro progetti edilizi. Il fabbisogno di risorse viene ridotto, l'energia grigia diminuisce, i cicli dei materiali vengono chiusi e vengono utilizzati materiali riciclabili. Inoltre, viene ottimizzata la circolarità dello smaltimento (dei rifiuti). "Riduciamo e separiamo sistematicamente i rifiuti nelle proprietà e nelle stazioni operative. Entro il 2030, copriremo così l'80% delle frequenze degli utenti nelle stazioni", afferma Beatrice Bichsel. Ciò comporta anche la creazione di offerte circolari per i clienti nelle stazioni, come la sharing economy.

FFS AG
Beni immobili
Trüsselstrasse 2
3000 Berna 65