Nuovo libro bianco "Edifici a basso impatto ambientale
Come dobbiamo costruire oggi affinché gli edifici e i loro utenti possano affrontare il clima del futuro? Il nuovo libro bianco "Edifici rispettosi del clima" di ewz fornisce una panoramica.
Il cambiamento climatico sta portando anche in Svizzera a temperature estive sempre più elevate. Ciò è particolarmente evidente nelle città con uno sviluppo denso e molte superfici impermeabilizzate. Gli edifici e i loro dintorni devono quindi essere progettati in modo da offrire un'elevata qualità di soggiorno anche nel clima del futuro. Il nuovo libro bianco "Costruire in modo rispettoso del clima" serve come base di conoscenza e ispirazione per costruire nel contesto del cambiamento climatico e può essere qui può essere scaricato gratuitamente.
Città in primo piano
Gli spazi verdi con alberi ombreggianti e i corridoi di aria fredda, che dovrebbero portare refrigerio, non sono disponibili in molti luoghi, o lo sono solo in misura insufficiente. Di conseguenza, nelle aree urbane si formano isole di calore in cui il termometro segna fino a 10 °C in più di notte rispetto alle aree circostanti. Per contrastare l'effetto dell'isola di calore, è necessario elaborare un catalogo di misure per la rispettiva località. Principi importanti per una pianificazione e un'edilizia urbana rispettose del clima sono, ad esempio, il posizionamento e il dimensionamento degli edifici, ma anche le aree verdi, le facciate, i tetti e l'ombreggiatura.
Ventilazione e raffreddamento
In caso di caldo prolungato, anche un edificio ben progettato si riscalda. È estremamente efficace dissipare il calore accumulato durante la notte. Questo si può ottenere, ad esempio, con la ventilazione incrociata. È ancora meglio progettare gli edifici in modo che si sviluppi un effetto camino. Attraverso le ante di ventilazione della facciata, ad esempio vicino alle finestre, l'aria fresca esterna entra all'interno e viene scaricata attraverso le scale e un'apertura nel tetto. Queste soluzioni non comportano costi aggiuntivi o li riducono al minimo e funzionano in modo più efficiente rispetto alle unità di condizionamento dell'aria.
Diverse fonti energetiche locali
Il fabbisogno di raffreddamento di base degli edifici adibiti a uffici o residenziali è idealmente soddisfatto da un raffreddamento passivo ecologico. In Svizzera sono in gioco diverse fonti energetiche locali.
Con sonde geotermiche, acqua di mare o altre varianti: Il fattore decisivo è che il raffreddamento consumi la minor quantità possibile di energia durante il funzionamento e che possa essere abilmente combinato con una soluzione per un riscaldamento rispettoso del clima. I proprietari degli edifici, gli investitori e gli esperti di architettura dovrebbero quindi discutere per tempo l'argomento con un fornitore di servizi energetici come ewz e verificare quali sono le opzioni possibili. Non va dimenticato che negli edifici residenziali il fabbisogno di energia per il raffreddamento rimane piuttosto basso rispetto alla domanda di riscaldamento. Pertanto, la decarbonizzazione della fornitura di calore deve rimanere un obiettivo prioritario per raggiungere lo zero netto.
Il libro bianco "Costruire in modo rispettoso del clima" fornisce ulteriori informazioni, approfondimenti e vari esempi di best practice che mostrano soluzioni concrete per l'implementazione dell'argomento. Il nuovi libri bianchi è disponibile per il download gratuito per tutte le parti interessate.
ewz con sedi a Zurigo | Sils (GR) | Prilly (VD)
www.ewz.ch/energielösungen