enshift porta avanti la transizione energetica: sostenibilità ed efficienza economica in armonia

enshift stabilisce nuovi standard nel panorama energetico presentando soluzioni innovative che garantiscono sia la responsabilità ecologica che l'efficienza economica.

Pierre Bi su uno dei trasformati di enshift
Edificio del portafoglio KIRKBI. © bdml

La costante ripetizione di termini come ESG e cambiamento climatico ha già portato alla "stanchezza da sostenibilità" tra alcuni operatori del settore immobiliare. Nonostante i sussidi governativi per le energie rinnovabili, la pressione economica rimane elevata e la complessità della trasformazione energetica spesso ostacola i progressi verso la transizione energetica.

Pierre Bi, che ha venduto la sua società Aeris a iRobot per circa 72 milioni di dollari, rafforzando così la sua posizione nel settore cleantech, ha raccolto questa sfida nel 2023 con enshift AG. Nel giro di 18 mesi, diversi attori noti hanno unito le forze con un obiettivo generale: accelerare la trasformazione energetica in Europa di 3 volte.

Entro la fine del 2024, enshift prevede di progettare, finanziare e installare 20 MWp di energia solare e 10 MW di capacità di riscaldamento su e all'interno di immobili svizzeri. enshift si concentra su portafogli immobiliari di investimento nei settori residenziale, commerciale e industriale. I servizi end-to-end di enshift sono già ampiamente utilizzati da Helvetica Property Group, Post Immobilien e KIRKBI, la società dietro LEGO. Ora nulla ostacola la decarbonizzazione delle loro grandi proprietà.

enshift svolge quindi un lavoro pionieristico e dimostra che la transizione energetica e il successo economico non solo sono compatibili, ma si rafforzano reciprocamente. Come sottolinea Bi: "Con la nostra esperienza, raggiungiamo gli obiettivi di rendimento lordo e aderiamo al percorso di decarbonizzazione senza che il cliente debba sostenere grandi spese CAPEX". Insieme ai nostri partner, stiamo dando forma a un futuro in cui le soluzioni energetiche sostenibili promuovono la crescita economica e il progresso ecologico.

(Visitato 283 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento