I parcheggi come motore di rendimento centrale
La moderna gestione digitale dei parcheggi fornisce dati sul parcheggio e analisi dettagliate per avviare una serie di misure di ottimizzazione e sviluppare in modo efficiente le aree di parcheggio.
Il settore immobiliare si trova ad affrontare sfide notevoli: L'aumento dei costi, i severi requisiti ESG e la pressione per generare buoni rendimenti. La gestione digitale dei parcheggi non solo consente un utilizzo efficiente dei parcheggi, ma anche un nuovo potenziale di guadagno e una gestione degli asset basata sui dati. In questo modo, sia i proprietari che i gestori di immobili possono aumentare in modo sostenibile l'attrattiva delle loro sedi per i locatari.
Alla base di questo potenziale c'è un sistema di telecamere che consente l'accesso senza barriere e la registrazione dei tempi di sosta senza biglietto. Questo sistema offre vantaggi sia per gli utenti del parcheggio che per i gestori: Garantisce un'esperienza di parcheggio senza stress e facilita la gestione dei parcheggi senza l'impiego di personale, rispetto ai sistemi tradizionali, riducendo al contempo i costi.
La registrazione digitalizzata dei processi di parcheggio offre anche il vantaggio di poter utilizzare i dati di parcheggio generati nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati per effettuare analisi al fine di avviare una serie di misure di ottimizzazione e sviluppare ulteriormente i parcheggi. I risultati basati sui dati possono essere utilizzati in caso di cambio di inquilini o di negoziazione di contratti di locazione per dimostrare l'attrattiva del luogo. Questi risultati possono essere utilizzati anche per la pianificazione di nuove sedi o per il benchmarking delle sedi nell'ambito dell'ottimizzazione del portafoglio. Ciò consente di prendere decisioni fondate e contribuisce ad aumentare il valore della proprietà. I dati forniscono anche informazioni sui modelli di utilizzo, come l'utilizzo della capacità e l'origine dei veicoli, e consentono all'operatore di identificare la sovraccapacità e ridurre i posti vacanti.
I parcheggi sfitti offrono un'ulteriore fonte di reddito, in quanto i posti auto possono essere facilmente affittati su base oraria o mensile ai residenti locali o alle aziende vicine. Si tratta di una soluzione ideale per le proprietà a uso misto, ma richiede una gestione delle autorizzazioni flessibile e affidabile per soddisfare le esigenze di tutti i gruppi di utenti. Wemolo offre una soluzione flessibile con la sua soluzione Booking.
Un esempio: con una tariffa di parcheggio notturno di 15 franchi, l'utilizzo settimanale (4 giorni) comporta un guadagno di 60 franchi. Nell'arco dell'anno, ciò equivale a oltre 3.100 franchi per auto. In termini puramente matematici, 10 posti auto possono generare circa 31.000 franchi all'anno senza bisogno di spazi aggiuntivi.
Il migliore utilizzo dei parcheggi ottimizza l'infrastruttura di trasporto, riduce le emissioni e sostiene gli obiettivi ESG. Il sistema di parcheggio digitale di Wemolo aumenta l'attrattiva per gli inquilini e incrementa i rendimenti. Grazie alla Parking Intelligence, i gestori di patrimoni e immobili possono ottimizzare le decisioni e aumentare in modo sostenibile il valore della proprietà.
Maggiori informazioni su www.wemolo.ch oppure venite a trovarci all'Expo Real, Padiglione C2, Stand 124.