Gli immobili sostenibili sono adatti al futuro
Il patrimonio edilizio svizzero ha un enorme potenziale. Con le giuste ottimizzazioni è possibile ridurre il consumo energetico, le emissioni di CO2 e i costi. Allo stesso tempo, è possibile aumentare il valore di mercato dell'immobile.
Bernd Geisenberger, membro della Direzione generale e responsabile della Clientela aziendale, spiega in un'intervista quali opportunità offre l'immobiliare sostenibile e come i clienti con un portafoglio immobiliare possono beneficiare dell'esperienza della Banca Migros.
Che cos'è una proprietà sostenibile?
In linea generale, un immobile sostenibile è quello che offre benefici ecologici, sociali ed economici a lungo termine. Ciò che significa concretamente per un singolo edificio deve essere valutato individualmente e non può essere generalizzato. I benefici sociali ed economici, in particolare, dipendono dalla destinazione d'uso dell'edificio. Ciò significa che possono esserci notevoli differenze da caso a caso. In termini di sostenibilità ambientale, l'obiettivo è aumentare l'efficienza energetica dell'edificio e ridurre le emissioni, tra le altre cose.
La Banca Migros offre un'analisi gratuita dei portafogli immobiliari. Cosa viene analizzato?
Insieme ai clienti, esaminiamo gli immobili residenziali o commerciali per verificarne la sostenibilità, il rendimento, il potenziale e la commerciabilità. In collaborazione con esperti del settore immobiliare, abbiamo sviluppato uno strumento a questo scopo. Questo strumento mostra quali investimenti hanno un impatto sulle emissioni di CO2 del portafoglio immobiliare, nonché il reddito e i costi derivanti da tali investimenti. Spesso si scopre che una ristrutturazione ad alta efficienza energetica o una sostituzione anticipata dell'impianto di riscaldamento, ovvero il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, ha un impatto positivo sulla redditività.
Cosa segue l'analisi?
Una consulenza in cui mostriamo ai nostri clienti le opportunità e i rischi della loro proprietà. Discutiamo anche il possibile posizionamento strategico del loro portafoglio sul mercato.
Lei parla di opportunità. Quali sono esattamente queste opportunità per gli edifici sostenibili?
Se l'efficienza energetica degli edifici aumenta, i costi energetici diminuiscono. Questo è direttamente percepibile. Naturalmente, gli investimenti - ad esempio per la ristrutturazione dell'edificio - devono essere ammortizzati. Tuttavia, i costi energetici elevati fanno sì che in molti casi il periodo di ammortamento sia breve. Una maggiore efficienza energetica aumenta anche il valore di mercato dell'immobile. Tuttavia, l'aumento dell'attrattiva non si nota solo in caso di vendita, ma anche per gli immobili in affitto. La domanda di edifici sostenibili con bassi costi accessori è elevata. Gli inquilini sono disposti a pagare di più per uno spazio abitativo sostenibile. Oltre a questi vantaggi misurabili, gli edifici sostenibili offrono anche opportunità non direttamente quantificabili, come il miglioramento della reputazione. Investendo in immobili sostenibili, un'azienda può posizionarsi come attore responsabile. Questo ha spesso l'effetto di rafforzare le relazioni con clienti, investitori e partner.
La tendenza verso una maggiore sostenibilità nel settore immobiliare sta prendendo piede. Il vento cambierà di nuovo?
La sostenibilità non è una moda passeggera, ma è essenziale nel lungo periodo. Affrontare la questione in una fase iniziale rende più facile pianificare gli investimenti e quindi aumenta la capacità di agire. Chi investe oggi in immobili sostenibili è quindi più preparato ad affrontare le sfide del futuro.
Fissate subito un appuntamento!