Gli immobili svizzeri come ancoraggio stabile del portafoglio

La proprietà svizzera offre una base stabile per qualsiasi portafoglio d'investimento. Tuttavia, la selezione del giusto titolo di investimento immobiliare richiede una conoscenza approfondita e un'analisi attenta. Con una soluzione indicizzata, gli investitori privati partecipano all'intero universo degli indici.

Con gli ultimi tagli ai tassi d'interesse della BNS, la situazione di partenza del mercato immobiliare svizzero è molto più positiva. La maggior parte dei mutui è attualmente a tasso fisso, ancora una volta ben al di sotto dei 2%, e i rischi di insolvenza sono bassi grazie a redditi da locazione stabili o in crescita. Gli affitti offerti per gli appartamenti sono recentemente aumentati di oltre 4% in tutta la Svizzera rispetto all'anno precedente. Questo è dovuto a diversi fattori: mentre il numero di appartamenti con licenza edilizia è inferiore di circa 9% alla media di lungo periodo, la migrazione netta è superiore di circa 30% alla media storica. Anche i canoni di locazione per uffici e negozi nel segmento prime sono aumentati. Grazie alla crescita dell'occupazione, anche la domanda di spazi commerciali dovrebbe essere intatta.

La posizione di partenza degli investimenti immobiliari è quindi fondamentalmente stabile. Non sorprende quindi che la quota immobiliare delle casse pensioni svizzere sia in media superiore a 20% del patrimonio totale. Per i privati, questa quota è in media di 3-5%. Gli investimenti immobiliari offrono rendimenti stabili e regolari e una bassa volatilità.

Investimenti nel mercato immobiliare svizzero

Gli investitori privati possono accedere al mercato immobiliare svizzero in diversi modi. Una possibilità è quella di investire specificamente in singoli fondi immobiliari, anche se ciò richiede un'attenta analisi fondamentale per valutare la qualità dei rispettivi fondi. In alternativa, è possibile investire in un paniere (noto anche come indice) di fondi immobiliari. Questa strategia consente agli investitori di diversificare il proprio portafoglio in modo conveniente con un'unica operazione, riducendo così in modo significativo il rischio di concentrazione.

L'indice SXI Real Estate Funds Broad (SWIIT Index) comprende tutti i 43 fondi immobiliari attualmente quotati alla SIX Swiss Exchange che hanno investito almeno 75% del loro patrimonio in Svizzera. I fondi immobiliari inclusi nell'indice offrono una diversificazione ottimale in termini di regioni e di diversi tipi di utilizzo. Con oltre 50%, il settore residenziale rappresenta la quota maggiore dell'indice e garantisce rendimenti stabili e ampiamente sicuri.

Fonte: Alphaprop

Mentre l'indice SWIIT misura la performance giornaliera dei fondi immobiliari svizzeri quotati in borsa che possono essere investiti da tutti gli investitori, l'indice KGAST* Immo misura la performance dei gruppi di investimento immobiliari svizzeri non quotati in borsa. Confrontando la performance dello SWIIT con quella dell'indice immobiliare KGAST, si nota che entrambi gli indici hanno avuto un andamento sostanzialmente simile negli ultimi 10 anni. In particolare, fattori quali la stabilità dei rendimenti locativi, l'aumento dei prezzi degli immobili e il basso livello dei tassi di interesse hanno contribuito all'andamento positivo.

Il KGAST Immo-Index è un indice ponderato per la capitalizzazione che misura la performance delle fondazioni d'investimento immobiliari svizzere aderenti al KGAST (grafico: Bloomberg/presentazione propria)

In pratica, un indice non può essere acquistato direttamente. Tuttavia, esistono fondi indicizzati che mirano a replicare la performance di un indice e sono quindi ideali per gli investimenti.
Con lo Swiss Life Index Funds III (CH) Real Estate Switzerland, Swiss Life Asset Managers offre un fondo indicizzato di questo tipo. Ciò consente agli investitori di partecipare alla performance dell'indice SWIIT.

Quali sono i principali vantaggi dei fondi indicizzati?

I fondi indicizzati sono convenienti. Un vantaggio importante è il costo ridotto rispetto ad altri fondi d'investimento. Inoltre, i fondi indicizzati domiciliati in Svizzera non sono soggetti ad alcuna imposta di bollo al momento dell'acquisto o della vendita.
I fondi indicizzati sono sicuri. I fondi indicizzati godono dello status giuridico di patrimonio speciale. Ciò significa che le quote degli investitori sono tenute separate dal patrimonio della società del fondo e non sono interessate in caso di insolvenza.

I fondi indicizzati sono trasparenti. Poiché i fondi indicizzati replicano un indice, le informazioni sulla composizione e sulle aspettative di rendimento sono facilmente accessibili e comprensibili. Sono inoltre regolamentati dall'autorità di vigilanza (FINMA).
I fondi indicizzati offrono diversificazione. Poiché il capitale investito è ripartito su numerosi strumenti, il rischio complessivo per l'investitore si riduce notevolmente, soprattutto perché è possibile ammortizzare gli sviluppi negativi del valore dei singoli strumenti.

I fondi indicizzati sono liquidi. I fondi indicizzati possono essere negoziati quotidianamente e forniscono un accesso semplice e tempestivo al mercato per ottimizzare la partecipazione alla performance.

I vostri obiettivi finanziari in sintesi

Investire in un fondo indicizzato per il mercato immobiliare svizzero permette di beneficiare della stabilità e dei rendimenti di questo settore. I fondi indicizzati sono facilmente accessibili e sono possibili anche piccoli investimenti. Swiss Life Asset Managers, uno dei maggiori investitori immobiliari in Svizzera, vi offre le competenze necessarie. Un approccio diversificato non solo rafforza la vostra strategia d'investimento, ma vi offre anche l'opportunità di beneficiare dei rendimenti di uno dei mercati immobiliari più interessanti d'Europa.

Ritratto del fondo

Dati al 31 agosto 2024

Nome del fondoSwiss Life Index Funds III (CH) Immobili Svizzera
Numero di sicurezza / ISINClasse I: 11133132 / CH0111331325
Classe R: 13061140 / CH0130611400
Cerchia di investitoriInvestitori qualificati (classe I) / Investitori privati (classe R)
BenchmarkSXI Real Estate Funds Broad Total Return (Indice SWIIT)
Patrimonio in gestione501 milioni di franchi svizzeri
Opzione di abbonamento/rimborsoGiornaliero
Ulteriori soluzioni di indicizzazione: https://invest.swisslife-am.com/

 

Dichiarazione di non responsabilità

Questo documento contiene pubblicità. Il presente documento è stato redatto con la massima cura possibile e al meglio delle nostre conoscenze e convinzioni. Tuttavia, non offre alcuna garanzia per il contenuto e la completezza e non si assume alcuna responsabilità per le perdite derivanti dall'uso di queste informazioni. Il presente documento può contenere "dichiarazioni previsionali" che esprimono il nostro giudizio e le nostre aspettative in un determinato momento. Vari rischi, incertezze e altri fattori potrebbero far sì che gli sviluppi e i risultati effettivi differiscano materialmente dalle nostre aspettative. Le informazioni contenute nel presente documento hanno uno scopo puramente informativo e non devono essere interpretate come un documento contrattuale o un consiglio di investimento. Prima di sottoscrivere l'investimento, gli investitori devono procurarsi e leggere attentamente le informazioni dettagliate sul fondo in questione contenute nei documenti regolamentari pertinenti (quali il prospetto, il contratto del fondo, il PRIIPs KID e le ultime relazioni annuali/semestrali), che costituiscono l'unica base giuridica per l'acquisto delle quote del fondo. Tali documenti sono disponibili gratuitamente in formato cartaceo o elettronico presso la società di gestione del fondo, Swiss Life Asset Management AG, General-Guisan-Quai 40, 8002 Zurigo o presso www.swisslife-am.com disponibili. Il reddito e il valore delle quote del fondo possono diminuire o aumentare e non si può escludere una perdita totale del capitale investito nelle quote. I risultati storici non costituiscono una base sufficiente per prevedere l'andamento futuro del valore e dei prezzi. La performance passata non è un indicatore della performance attuale o futura. Non costituisce in alcun modo una garanzia di rendimento o di capitale futuro. Tutte le commissioni e i costi sostenuti a livello di fondo sono inclusi nella performance (ad esempio, le commissioni di gestione). I costi sostenuti a livello di cliente non sono inclusi nella performance (costi e commissioni di emissione e di rimborso, commissioni di deposito, ecc.) Sia Swiss Life SA che gli altri membri del Gruppo Swiss Life sono autorizzati a detenere posizioni in questo fondo e ad acquistarle o venderle. I fondi di Swiss Life Asset Managers non possono essere offerti in vendita o venduti negli Stati Uniti o per conto di cittadini statunitensi o di persone statunitensi residenti negli Stati Uniti. "Swiss Life Asset Managers" è il marchio delle attività di gestione patrimoniale del Gruppo Swiss Life.  
Maggiori informazioni su https://invest.swisslife-am.com/. Fonte: Swiss Life Asset Managers (salvo diversa indicazione). Tutti i diritti riservati. Contatto: info@swisslife-am.com

(Visitato 205 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento