Interessante focus internazionale per gli investimenti immobiliari
Allineare il portafoglio immobiliare a livello globale: Il mercato immobiliare internazionale offre un'ampia gamma di opportunità per i fondi pensione e altri investitori istituzionali di tutto il mondo.
Gli ultimi due anni hanno posto grandi sfide non solo agli investimenti immobiliari svizzeri, ma anche a quelli internazionali in particolare. Molti mercati immobiliari all'estero hanno subito forti ribassi. Dopo circa due anni di contenimento, le fondazioni d'investimento e i fondi immobiliari svizzeri stanno tornando a raccogliere capitali. Questo sembra essere un buon momento per entrare nel mercato internazionale degli investimenti immobiliari.
2022: forte correzione per i fondi immobiliari
Nel 2022 i fondi pensione svizzeri hanno registrato perdite negli investimenti azionari e obbligazionari. Di conseguenza, molti hanno spinto la quota relativa di immobili nei loro portafogli vicino o oltre il limite. Di conseguenza, alcuni investitori hanno dovuto ridurre la loro esposizione ai titoli immobiliari liquidi. Poiché i fondi immobiliari svizzeri hanno risentito notevolmente di questo sviluppo, si è verificata una brusca correzione. Misurati dall'indice SXI Real Estate Funds Broad, i fondi immobiliari quotati hanno perso il 15% nel 2022. Nel caso dei REIT (Real Estate Investment Trust) quotati in borsa, il calo misurato dall'indice FTSE EPRA/NAREIT Global REITs è stato ancora più pronunciato, superando il 20%. A causa delle passate turbolenze di mercato e del sentimento negativo degli investitori, i capitali affluiti nei corrispondenti veicoli di investimento sono stati significativamente inferiori.
I bassi tassi di interesse sostengono i mercati immobiliari
Con il cambiamento del contesto macroeconomico e l'andamento favorevole dei mercati azionari, la situazione si è attenuata negli ultimi mesi. Di conseguenza, la quota immobiliare delle fondazioni pensionistiche è automaticamente diminuita, il che significa che le larghezze di banda vengono nuovamente rispettate. Gli indici dei fondi immobiliari sono tornati a salire di oltre il 10% nel corso dell'anno. Il periodo di turbolenza dei mercati immobiliari sembra quindi essere finito. Tuttavia, non è ancora chiaro se questo trend positivo continuerà. Il fatto che i tassi di interesse siano attualmente in calo è motivo di ottimismo. Sebbene le previsioni siano difficili, ci si aspettano ulteriori riduzioni dei tassi di interesse, supponendo che la situazione generale rimanga più o meno invariata. In caso di ulteriori riduzioni dei tassi, la tendenza positiva potrebbe continuare a livello globale, dando una spinta al mercato immobiliare.
Il momento sembra favorevole per un ingresso
Poiché gli investimenti immobiliari non quotati hanno caratteristiche diverse a causa della loro illiquidità, la loro situazione deve essere considerata in modo differenziato. Tuttavia, l'ultima edizione di INREV Market Insights mostra anche che la fiducia negli immobili non quotati europei è in aumento. L'indicatore di consenso ha raggiunto un livello record a settembre. Si tratta inoltre del terzo aumento trimestrale consecutivo. Il rendimento totale dell'immobiliare europeo, misurato dall'indice INREV All Funds, è migliorato. Particolarmente ottimista è il fatto che la variazione del rendimento del valore ha mostrato nuovamente valori positivi per la prima volta dal secondo trimestre del 2022 (vedi grafico). Per gli investitori, ciò significa che il momento per costruire o incrementare le posizioni immobiliari internazionali appare attualmente estremamente favorevole.
Il mercato immobiliare globale ha dimensioni completamente diverse
Le casse pensioni svizzere hanno una vasta esperienza come investitori nel mercato immobiliare nazionale. Tuttavia, il mercato internazionale offre molte più opportunità di investimento. Queste rappresentano un complemento ideale agli investimenti a livello nazionale. I fondi pensione svizzeri che decidono di investire esclusivamente nel più grande mercato immobiliare del mondo, gli Stati Uniti, e nei mercati immobiliari europei più dinamici del Regno Unito, della Germania e della Francia, possono già coprire circa due terzi del mercato globale (vedi figura). Inoltre, i singoli Paesi hanno cicli economici diversi. Anche la correlazione dei rendimenti tra i vari mercati è relativamente bassa. È proprio questa eterogeneità a fornire la necessaria diversificazione in un portafoglio immobiliare internazionale.
Dimensioni stimate del mercato in dollari USA Miliardi di paesi selezionati
.Le opportunità di investimento in Svizzera sono fortemente limitate semplicemente a causa delle dimensioni limitate del mercato. Tuttavia, il potenziale d'investimento offerto dagli immobili all'estero non viene ancora sfruttato appieno dai fondi pensione svizzeri. Gli investimenti all'estero consentono di diversificare i rischi, aumentando così la possibilità di ottenere rendimenti più elevati nel lungo periodo.
Investite a livello globale con esperti immobiliari
Grazie agli elevati volumi di investimento, gli investitori istituzionali hanno il miglior accesso agli investimenti sui mercati globali. La chiave del successo è sempre la selezione dei giusti investimenti immobiliari. Una conoscenza completa e specifica degli immobili, una grande esperienza e, soprattutto, una buona rete locale sono essenziali quando si investe all'estero. Altrettanto importante è un management coscienzioso con una conoscenza approfondita dell'ESG per gestire gli immobili in modo efficiente. Queste conoscenze specialistiche sono necessarie anche per analizzare, strutturare e infine realizzare con successo le transazioni.