Inizio della costruzione dell'ampliamento della Kunsthaus Zürich

Dal 3 agosto, il cantiere sarà allestito sul sito dell'ampliamento della Kunsthaus Zürich sulla Heimplatz di Zurigo. Il progetto del team di architetti di David Chipperfield entra così nella fase di realizzazione. L'apertura dell'edificio è prevista per il 2020.

Estensione Kunsthaus Zurigo. Vista da Zeltweg / angolo di Rämistrasse attraverso Heimplatz al nuovo ingresso principale. © David Chipperfield Architects 2015

Il permesso di costruzione è stato rilasciato nella primavera di quest'anno - dopo un'interruzione di due anni a causa dei ricorsi. I proprietari dell'edificio sono la città di Zurigo, la Zürcher Kunstgesellschaft e la Stiftung Zürcher Kunsthaus, uniti nella Einfache Gesellschaft Kunsthaus-Erweiterung (EGKE).

La superficie totale del Kunsthaus sarà quasi raddoppiata. 5.040 mq dell'estensione sono riservati all'arte. Progettato da David Chipperfield Architects, il cuboide inondato di luce ospiterà arte dagli anni '60 in poi, la collezione E.G. Bührle con il suo focus sull'arte francese del 19° secolo, e mostre temporanee di medie dimensioni. Dal 2020, 700-800 opere della collezione del Kunsthaus saranno in esposizione permanente.

Si tratta del 20 per cento dell'intera collezione di dipinti e sculture; oggi solo il dieci per cento può essere esposto. Insieme all'edificio esistente, si sta creando il più grande museo d'arte della Svizzera. La presentazione dell'arte continua anche all'esterno dell'edificio di ampliamento: sul suo lato nord si sta creando il Giardino dell'Arte, che come spazio aperto pubblico crea un collegamento con la vecchia scuola cantonale, l'università e il Politecnico.

L'ampliamento del Kunsthaus sarà finanziato con contributi di 88 milioni di franchi ciascuno dalla Zürcher Kunstgesellschaft (ZKG) e dalla città di Zurigo. Il cantone contribuisce con 30 milioni di franchi dal fondo della lotteria. Inoltre, il cantone concede alla Stiftung Zürcher Kunsthaus (SZK) un diritto di costruzione permanente e senza interessi sulla proprietà di Heimplatz Nord. Il contributo totale di 206 milioni di franchi si basa sui costi target di 180 milioni di franchi e sulle riserve. (ah)

(Visitato 97 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento