Dolce & Gabbana arriva alla Bahnhofstrasse
Secondo quanto riportato da diversi giornali, il marchio italiano di moda di lusso Dolce & Gabbana aprirà un negozio in Bahnhofstrasse 10 a Zurigo nel gennaio 2016. L'edificio "Gryffenberg", che è stato classificato, è attualmente in fase di ristrutturazione, dopodiché l'ex edificio residenziale e commerciale potrà essere nuovamente occupato. Secondo i media, Dolce & Gabbana occuperà quattro piani, con uffici previsti per i tre piani superiori.
Lo studio di architettura Spühler Partner è responsabile della ristrutturazione e della conversione, e il cliente è PSP Properties Ltd. I lavori vanno avanti dal 2013, e ora l'allestimento interno del negozio è stato messo in gara nella gazzetta ufficiale. La parte uffici dell'edificio dovrebbe essere pronta per essere occupata già in ottobre.
La casa "Gryffenberg" fu costruita tra il 1883 e il 1885 nello stile del tardo rinascimento tedesco nell'ex quartiere Kratz. Il costruttore era l'imprenditore svizzero Adolf Guyer-Zeller. Dopo la sua morte nel 1899, l'edificio fu ricostruito diverse volte, alcune delle quali molto estesamente. Nel 1951 e 1952, la facciata fu rinnovata e le forme architettoniche decorative, considerate superate, furono rimosse. Non c'è stata nessuna ricostruzione importante dal 1973. (ah)