Riaperta la sede della ZKB

La Zürcher Kantonalbank (ZKB) ha riaperto la sua sede alla Bahnhofstrasse 9 a Zurigo dopo una fase di modernizzazione e ristrutturazione durata quattro anni. Il volume degli investimenti è stato di circa 200 milioni di CHF.

La ZKB ha collocato il noto rinoceronte dell'artista zurighese John A. Tobler nell'area esterna della sua sede che si affaccia sulla Bahnhofstrasse. (Foto: Zürcher Kantonalbank)

Il fulcro della ristrutturazione è stata la nuova sala clienti. Non è più accessibile solo dalla Bahnhofstrasse, ma anche dalla Talstrasse che corre parallela e dalla Börsenstrasse. I cortili interni sono stati aperti e formano una nuova zona pubblica accessibile da Bahnhofstrasse e Paradeplatz. La facciata quotata degli anni '60 ha ricevuto una rinfrescata con vetri a risparmio energetico. All'interno sono stati utilizzati materiali della regione. Il soffitto del lucernario è stato alzato. La ben nota e quotata scala a chiocciola è stata mantenuta. La sede rinnovata ha ricevuto il certificato MINERGIE.

Oltre alla filiale della banca, il complesso di edifici rinnovato comprende il "Büro Züri" e il "Kafi Züri". I locali sono aperti al pubblico e hanno una propria presenza sul mercato, indipendente dalla banca. Il Büro Züri offre alla popolazione di Zurigo venti postazioni di lavoro gratuite e multifunzionali per uso temporaneo - compresa una stanza di laboratorio separata per sei persone. Il Kafi Züri offre sessanta posti interni e quaranta esterni. È gestito da Migros Catering Services su incarico della Banca Cantonale di Zurigo.

(Visitato 110 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento