Area metropolitana di Zurigo con pianificazione territoriale comune

La pianificazione territoriale in Svizzera dovrebbe essere possibile in futuro attraverso le frontiere cantonali. Con un concetto di pianificazione territoriale comune (Metro-ROK), otto cantoni dell'area metropolitana di Zurigo hanno fatto un primo passo in questa direzione.

Il concetto di pianificazione territoriale per i cantoni dell'area metropolitana di Zurigo

Il Metro-ROK è stato sviluppato dai dipartimenti di pianificazione territoriale dei cantoni di Argovia, Lucerna, Sciaffusa, Svitto, San Gallo, Turgovia, Zugo e Zurigo. Ha un orizzonte temporale fino al 2030 e non è vincolante per le autorità. Piuttosto, è destinato a servire come quadro d'orientamento e come aiuto per la pianificazione cantonale e per il coordinamento intercantonale della pianificazione.

La Metro-ROK distingue quattro aree di azione con direzioni specifiche: il paesaggio urbano, il paesaggio intermedio, il paesaggio culturale e il paesaggio naturale. Questo tiene conto delle realtà esistenti oggi, mostra la pianificazione territoriale desiderata e stabilisce le misure per i cambiamenti e gli sviluppi futuri, scrivono i cantoni coinvolti in un comunicato stampa congiunto.

La Metro-ROK fa dichiarazioni sulla distribuzione della crescita e il coordinamento degli insediamenti, dei trasporti e del paesaggio per tutte le aree di azione. Il paesaggio urbano e i centri regionali del paesaggio intermedio e del paesaggio culturale devono rappresentare l'80% della crescita futura, mentre il paesaggio intermedio e il paesaggio culturale devono rappresentare il restante 20%. Tuttavia, queste cifre sono valori obiettivo, dice.

L'Ufficio federale di statistica definisce le cinque aree metropolitane della Svizzera: oltre a Zurigo, queste sono Basilea, Berna, Ginevra-Lausanne e il Ticino. L'area metropolitana di Zurigo comprende i cantoni di Argovia, Sciaffusa, Svitto, San Gallo Turgovia, Zugo e Zurigo. Nel caso del concetto di pianificazione territoriale, anche il cantone di Lucerna ha aderito ed è uno degli otto cantoni che hanno elaborato congiuntamente la Metro-ROK a livello tecnico. (ah)

(Visitato 430 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento