Kongresshaus e Tonhalle di Zurigo saranno rinnovati entro il 2020
I due edifici protetti Tonhalle e Kongresshaus a Zurigo devono essere completamente rinnovati e adattati ai bisogni e alle esigenze di oggi entro il 2020. Questo è il piano del consiglio comunale di Zurigo. Propone una spesa totale di 166,65 milioni di franchi per la ristrutturazione, la conversione e l'edificio temporaneo della Tonhalle e 72,8 milioni di franchi per la riorganizzazione (compresa la riduzione del debito) dell'attuale sponsorizzazione.

I costi totali per la conversione della Tonhalle e del Kongresshaus e la riorganizzazione della sponsorizzazione ammontano quindi a 239,45 milioni di franchi svizzeri. Per la gestione a copertura dei costi del Kongresshaus e della Tonhalle, la città deve dare in futuro un contributo annuo di non più di 5,4 milioni di franchi. In cambio, la proprietà in una posizione privilegiata sul lago di Zurigo sarà trasferita alla proprietà della città. Fatta salva l'approvazione della proposta da parte del consiglio comunale e dell'elettorato, i lavori di ristrutturazione e conversione dovrebbero iniziare a luglio 2017. La riapertura è prevista per agosto 2020. Gli elettori della città di Zurigo dovrebbero esprimersi sulla proposta nel giugno 2016.
La ristrutturazione e la conversione del Kongresshaus e della Tonhalle dovrebbero rendere possibile in futuro l'organizzazione di congressi con fino a 2.500 partecipanti. La rimozione della sala panoramica al piano superiore darà ai visitatori del Kongresshaus e della Tonhalle una vista senza ostacoli sul lago e sulle Alpi. Un ristorante pubblico con una terrazza è previsto per lo spazio liberato, che offrirà anche "alla popolazione un nuovo attraente luogo di sosta in città", scrive il consiglio comunale. Tuttavia, il consiglio comunale non vuole costruire un centro congressi provvisorio per la durata dei lavori. (mr)