La fonderia di Winterthur riceve il Prix Lignum in argento
La Giesserei di Winterthur ha vinto la medaglia d'argento al Prix Lignum. Il proprietario della casa multigenerazionale, che è stata completata nel 2013, è la cooperativa GESEWO per la vita autogestita, e i progetti sono dello studio Galli Rudolf Architekten di Zurigo. La Knecht AG Oberwil e la ARGE MGH Implenia Strabag sono state responsabili dell'esecuzione della lavorazione del legno in due lotti.

Con più di 150 appartamenti su sei piani, la proprietà nell'area di sviluppo Neuhegi sul sito dell'ex fonderia Sulzer a Oberwinterthur è uno dei più grandi complessi residenziali in legno della Svizzera. Tranne la cantina e le scale, tutto è costruito interamente in legno.
Due edifici longitudinali di sei piani orientati in direzione nord-sud racchiudono un cortile insieme a due bassi edifici trasversali. Ci sono usi pubblici al piano terra, con appartamenti sopra.
Il Prix Lignum onora l'uso innovativo, di alta qualità e lungimirante del legno negli edifici, nell'interior design, nei mobili e nelle opere artistiche. Il premio viene assegnato in cinque grandi regioni della Svizzera. Tre vincitori nazionali sono scelti tra i vincitori regionali nelle categorie oro, argento e bronzo. Quest'anno, l'oro è andato al deposito del Museo della Comunicazione a Schwarzenburg, mentre il bronzo è andato a una casa indipendente a Sarreyer nel Basso Vallese. (ah)