La fonderia di Winterthur riceve il Prix Lignum in argento

La Giesserei di Winterthur ha vinto la medaglia d'argento al Prix Lignum. Il proprietario della casa multigenerazionale, che è stata completata nel 2013, è la cooperativa GESEWO per la vita autogestita, e i progetti sono dello studio Galli Rudolf Architekten di Zurigo. La Knecht AG Oberwil e la ARGE MGH Implenia Strabag sono state responsabili dell'esecuzione della lavorazione del legno in due lotti.

Tranne la cantina e le scale, la Giesserei di Winterthur è costruita interamente in legno. (Fonte: © Hannes Henz, Zurigo/Prix Lignum 2015)

Con più di 150 appartamenti su sei piani, la proprietà nell'area di sviluppo Neuhegi sul sito dell'ex fonderia Sulzer a Oberwinterthur è uno dei più grandi complessi residenziali in legno della Svizzera. Tranne la cantina e le scale, tutto è costruito interamente in legno.

Due edifici longitudinali di sei piani orientati in direzione nord-sud racchiudono un cortile insieme a due bassi edifici trasversali. Ci sono usi pubblici al piano terra, con appartamenti sopra.

Il Prix Lignum onora l'uso innovativo, di alta qualità e lungimirante del legno negli edifici, nell'interior design, nei mobili e nelle opere artistiche. Il premio viene assegnato in cinque grandi regioni della Svizzera. Tre vincitori nazionali sono scelti tra i vincitori regionali nelle categorie oro, argento e bronzo. Quest'anno, l'oro è andato al deposito del Museo della Comunicazione a Schwarzenburg, mentre il bronzo è andato a una casa indipendente a Sarreyer nel Basso Vallese. (ah)

(Visitato 143 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento