Winterthur: le associazioni promuovono il progetto Theatre Plus
La discussione sul futuro del teatro comunale di Winterthur sta prendendo piede. Il teatro comunale, classificato, ha bisogno di essere ristrutturato, ma i costi per le misure di costruzione sarebbero così elevati che ora si discute anche della demolizione dell'edificio.

In questo contesto, la Standortförderung Region Winterthur, insieme al Winterthur Tourismus e alla Camera di Commercio e Associazione dei datori di lavoro di Winterthur, ha presentato il progetto Theater Plus. Il progetto prevede un centro in cui si possano tenere congressi e spettacoli teatrali. A questo scopo sono previste due grandi sale con spazio rispettivamente per 800 e 400 visitatori. Sotto lo stesso tetto troveranno posto anche un hotel con 125 camere, un ristorante ampliato, sale per seminari e appartamenti in affitto. Tutto questo potrebbe essere costruito sul sito esistente, ma l'attuale teatro comunale dovrebbe essere demolito.
I promotori stimano un volume di investimenti di 130 milioni di franchi svizzeri, provenienti da donatori privati. Secondo i calcoli dei promotori, si prospetta un rendimento lordo del 4,5%. I colloqui individuali hanno dimostrato che c'è sicuramente interesse da parte degli investitori, ha dichiarato alla NZZ Beat Schwab della Camera di Commercio e dell'Associazione dei datori di lavoro di Winterthur. La città darebbe il terreno in diritto di superficie e il teatro affitterebbe l'edificio in futuro. (ah)