Zurigo: nuovo sviluppo previsto all'Hardplatz

Uno sviluppo residenziale è previsto per il sito Surber sull'Hardplatz di Zurigo. Il progetto, chiamato "Hardschloss", includerà appartamenti, studi e spazi commerciali. Il sito sta diventando vacante perché Surber Metallbau AG sta trasferendo la sua sede a Dietikon per ragioni di spazio e di efficienza.

Uno sviluppo con spazi residenziali e commerciali è in costruzione sul sito di Surber (Foto: Surber Metallbau AG)

 

L'intero sito Surber - che comprende gli ex impianti di produzione nel cortile interno e gli edifici residenziali a blocco lungo la Hohl-, Erna- e Sihlfeldstrasse - deve essere rinnovato e riprogettato. Al posto degli edifici aziendali, sei nuovi edifici con 73 appartamenti in affitto (nome del progetto "Wohnen an der Ernagasse"), otto studi e sei spazi commerciali ("Werken im Hardschloss") saranno costruiti entro luglio 2017. I nove edifici residenziali esistenti saranno completamente modernizzati entro dicembre 2016 ("Wohnen am Schlosshof"). Gli studi di architettura di Zurigo Züst Gübeli Gambetti Architekten e Oliv Brunner Volk Architekten sono responsabili del progetto.

Come dice Albert E. Surber, proprietario della Surber Metallbau, gli affitti degli appartamenti esistenti aumenteranno solo moderatamente, e nemmeno per i nuovi edifici sono previsti affitti elevati. L'obiettivo del progetto non è quello di ottenere un rapido profitto, ma di costruire una base di inquilini fedeli e soddisfatti a lungo termine.

L'affitto degli appartamenti esistenti, degli spazi commerciali e dei monolocali inizierà a febbraio 2016, quello del nuovo edificio a settembre 2016. I 98 appartamenti ristrutturati negli edifici esistenti saranno pronti per l'occupazione da novembre 2016, i nuovi edifici dovrebbero essere pronti per l'occupazione a luglio 2017.

Nel frattempo, Surber Metallbau AG ha trovato una nuova sede aziendale negli ex capannoni della fabbrica Koenig Feinstahl sulla Lagerstrasse a Dietikon. Le quattro sale offrono circa 3.800 metri quadrati di spazio di produzione. (ah)

(Visitato 202 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento