Winterthur: Siska Heuberger investe 100 milioni sul sito Sulzer

Siska Heuberger Holding AG sta investendo quasi 100 milioni di franchi svizzeri nella costruzione di un nuovo centro sanitario ZHAW presso il sito Sulzer di Winterthur. Sarà il più grande centro di formazione svizzero per la terapia occupazionale, l'ostetricia, l'infermieristica e la fisioterapia.

Siska Heuberger ist neue Eigentümerin des geplanten ZHAW-Gesundheitszentrums in Winterthur (Visualisierung: pool Architekten / Implenia)
Siska Heuberger è il nuovo proprietario del previsto Centro sanitario ZHAW di Winterthur (Visualizzazione: pool Architekten / Implenia)

Implenia cede il padiglione 52 del sito Sulzer a Siska Heuberger per il progetto. Allo stesso tempo, Implenia costruirà il nuovo centro per il Dipartimento di Salute dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) come appaltatore totale. Anche il contratto di locazione per il nuovo edificio, che Implenia ha firmato con il Cantone di Zurigo nell'aprile 2013, sarà trasferito al nuovo proprietario.

Il progetto sarà conforme alle linee guida del Percorso di efficienza energetica 2040 della SIA, rispetterà lo standard Minergie e non disporrà di parcheggi. Sono previsti circa 24.500 metri quadrati di superficie, distribuiti su sei piani fuori terra.

Nella primavera del 2013 Implenia ha indetto un concorso di architettura per la progettazione del nuovo edificio insieme alla città di Winterthur, al Cantone di Zurigo e alla ZHAW. Il concorso è stato vinto dallo studio zurighese Pool Architekten. La storia industriale del sito è documentata dalla parziale conservazione del binario della gru che costeggia l'edificio e dalla protezione del vicino padiglione 53. La nuova facciata, inoltre, è stata realizzata con un'unica struttura. Inoltre, la nuova facciata rivolta verso Katharina-Sulzer-Platz continua a onorare le strutture del vecchio edificio.

I lavori di demolizione e la parziale bonifica dei siti contaminati inizieranno a metà 2016, per cui la realizzazione è prevista per l'inizio del 2017, una volta ottenuta la licenza edilizia.

Si registrano progressi anche negli altri progetti del sito Sulzer. Implenia e la città di Winterthur hanno lanciato il primo concorso di architettura per lo stabilimento 1 a metà dicembre 2015. La giuria ha approvato il programma di studio per i lotti di costruzione 3, 5b e 5c e ha selezionato sei team di architetti. Il progetto vincitore sarà presentato a metà anno. Con il programma di studio, Implenia sta creando le basi per uno sviluppo residenziale di alta qualità architettonica e sostenibile. I progetti si basano sugli obiettivi della società a 2000 watt. Sul cantiere 3 verranno costruiti circa 300 appartamenti. Gli investitori sono la fondazione d'investimento Adimora di Pensimo Management AG e le cooperative Gesewo e gaiwo di Winterthur. (ah)

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento