Implenia brilla con un livello record di Ebitda
Il gruppo edile Implenia ha chiuso l'esercizio 2015 con un aumento del risultato operativo e del flusso di cassa operativo. L'Ebitda ha raggiunto un livello record e Bilfinger Construction è stata "integrata con successo" dopo l'acquisizione, secondo la società.

Nell'esercizio 2015 Implenia ha realizzato un fatturato consolidato di 3,288 miliardi di franchi svizzeri, con un aumento di 368,4 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente. 487,9 milioni di euro del fatturato sono attribuibili all'acquisizione di Bilfinger Construction. L'Ebitda è aumentato del 6,7% a 161,4 milioni nel periodo in esame. Il Gruppo Implenia ha raggiunto un risultato operativo di 102,6 milioni per il 2015, superando leggermente il risultato dell'anno precedente di 101,2 milioni, come annunciato. Tenendo conto dei costi di ammortamento di 22,7 milioni, il risultato operativo del Gruppo è di 79,9 milioni. I segmenti Sviluppo, Svizzera e Infrastrutture hanno ottenuto risultati pari o superiori al livello dell'anno precedente. Secondo Implenia, il mercato domestico svizzero è stato particolarmente convincente, mentre il segmento internazionale è stato inferiore alle aspettative. Tuttavia, anche il tradizionale business delle imprese generali e totali nella Svizzera tedesca ha registrato un risultato inferiore alle aspettative. In particolare, la performance aziendale nei primi sei mesi è stata inferiore agli obiettivi prefissati.
Il rapporto di capitale proprio scende al di sotto del 23 per cento
Il free cash flow per l'esercizio 2015 prima dell'acquisizione di Bilfinger Construction ammonta a 103,6 milioni di franchi svizzeri, il 37,1% in più rispetto all'esercizio precedente 2014 (75,5 milioni di franchi svizzeri). Tenendo conto dell'acquisizione, il free cash flow è ancora positivo per 16,2 milioni. L'acquisizione di Bilfinger Construction è stata quindi "finanziata interamente dalle attività correnti", scrive Implenia. Nonostante gli oneri derivanti dall'acquisizione di Bilfinger Construction, il rendimento del capitale investito è stato del 29,2%, ben al di sopra del costo medio del capitale del 9,5%. Alla fine del 2015, il patrimonio netto del Gruppo era leggermente inferiore al livello dell'anno precedente, pari a 623,8 milioni (2014: 629,8 milioni di franchi). L'acquisizione di Bilfinger Construction ha aumentato le attività totali a 2,725 miliardi di franchi svizzeri (2014: 2,358 miliardi di franchi svizzeri). Di conseguenza, il rapporto di capitale proprio è sceso al 22,9%, rispetto al 26,7% della fine del 2014. Implenia punta ancora a un obiettivo di EBIT di 140-150 milioni per il periodo 2016/2017.
Altri tre nuovi membri nominati per il Consiglio di amministrazione
Il 22 marzo 2016 il Consiglio di amministrazione proporrà all'Assemblea generale di Implenia SA il pagamento di un dividendo ordinario di 1,80 franchi per azione (esattamente come l'anno scorso), più un dividendo anniversario di 0,10 franchi per azione in occasione del decimo anniversario di Implenia. Allo stesso tempo, il gruppo edile ha annunciato cambiamenti nel Consiglio di Amministrazione: Gli attuali membri del Consiglio di amministrazione, Patrick Hünerwadel e Hans-Beat Gürtler, non si candideranno per la rielezione all'Assemblea generale annuale. Il Consiglio di amministrazione propone la nomina di Laurent Vulliet (nato nel 1958, svizzero), professore di meccanica dei terreni presso il Politecnico federale di Losanna (EPFL), Ines Pöschel (nata nel 1968, svizzera), avvocato e partner dello studio legale Kellerhals Carrard, e Kyrre Olaf Johansen (nato nel 1962, norvegese), CEO della società privata norvegese Norsk Mineral AS. All'inizio di febbraio era già stato reso pubblico che Hans-Ulrich Meister proposto all'Assemblea generale per l'elezione a nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione è diventare. (mr)