Baufreunde Zurich investe 100 milioni sul lago di Costanza
La Genossenschaft der Baufreunde Zürich vuole investire oltre 100 milioni di franchi svizzeri in quattro progetti di HRS Real Estate AG sul sito Saurer WerkZwei ad Arbon (TG). È previsto un totale di 199 appartamenti per tutte le fasce d'età, nonché appartamenti con strutture di assistenza. La realizzazione è prevista a tappe.
"La pianificazione dettagliata è in corso per i siti di costruzione A, C e D, e le relative domande di pianificazione saranno presentate al momento opportuno". Michael Breitenmoser, responsabile dello sviluppo Saurer WerkZwei della HRS Real Estate AG
La cooperativa Baufreunde Zurich possiede attualmente circa 600 unità residenziali nella città di Zurigo e recentemente ha deciso di investire sul lago di Costanza. Per poter offrire ai suoi membri della cooperativa un alloggio a prezzi accessibili, altri 199 appartamenti per tutti i gruppi sociali e di età saranno costruiti sul sito Saurer ad Arbon nel cantone di Thurgau. A causa degli alti prezzi dei terreni, la cooperativa cercò nuove possibilità fuori dalla città di Zurigo.
La pianificazione sui singoli cantieri in dettaglio:
- Sito A: 24 unità residenziali per i gruppi target più giovani sono in costruzione nella Hamelplatz in un'estensione dell'hotel Werk2.
- Cantiere B: Qui, HRS Real Estate AG e Baufreunde Zürich stanno costruendo circa 40 appartamenti con vista sul lago.
- Cantiere C: Qui il progetto "Vivere la vecchiaia" sarà realizzato in collaborazione con Vivimus AG. Saranno offerti 59 appartamenti di vita assistita con opzioni di cura e altre 18 camere di cura più una serie di servizi interni (ad esempio servizio di portineria, ristorante, piscina coperta, sala fitness, lavanderia, salone di parrucchiere, ecc. Parti di questa infrastruttura saranno anche aperte al pubblico. L'ufficio di San Gallo della Andreas Pfister Architekten GmbH è stato incaricato della pianificazione di questo sottoprogetto.
- Cantiere D: Qui sono previsti quattro edifici di appartamenti interconnessi con 76 appartamenti moderni, direttamente sulla nuova striscia del parco Saurer WerkZwei. L'ufficio di Zurigo di Steib & Geschwentner Architekten AG è responsabile della progettazione.
La base contrattuale per la cooperazione sarà ora elaborata dopo la decisione positiva di Baufreunde Zürich, scrive HRS. Michael Breitenmoser, responsabile dello sviluppo Saurer WerkZwei della HRS Real Estate AG, spiega che la pianificazione dettagliata è già in corso per i siti di costruzione A, C e D, e le relative domande di costruzione saranno presentate al momento opportuno. (mr)