Steiner sviluppa un quartiere urbano a Bülach Nord
Il 7 marzo sono state presentate le undici proposte del contratto di studio internazionale per lo sviluppo del sito Vetropack a Bülach Nord. Steiner AG e i suoi partner di sviluppo Logis Suisse e Baugenossenschaft Glattal Zürich (BGZ) intendono sviluppare un nuovo quartiere urbano sul sito nella pianura di Zurigo.
Secondo i responsabili, il progetto è destinato a diventare un "esempio di costruzione densa e di concetti di sviluppo urbano del futuro"; comprenderà circa 600 appartamenti e più di 20.000 metri quadrati di spazi commerciali e di servizio.
Per 111 anni, nel sito di circa 42.000 metri quadrati dell'azienda Vetropack (ex Glashütte Bülach) sono stati prodotti imballaggi in vetro per bevande, alimenti e prodotti farmaceutici. Da quando la produzione è cessata, alla fine di febbraio 2002, il sito, che si trova a nord del centro cittadino nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Bülach, è rimasto abbandonato. Nel giugno 2012, Logis Suisse AG e Baugenossenschaft Glattal Zürich hanno acquisito il sito e hanno stipulato un contratto esclusivo con Steiner AG per lo sviluppo e la realizzazione del progetto. Steiner ha poi organizzato un contratto di studio urbanistico in un'unica fase. Ora che il piano di progettazione è diventato legalmente vincolante nel dicembre 2015, tutti i contributi degli undici team internazionali di architetti invitati vengono presentati al pubblico per la prima volta.
Uno degli obiettivi più importanti della commissione di studio era quello di combinare un alto livello di pianificazione urbana e di qualità architettonica convincente con una varietà di requisiti di utilizzo del sito. Il nuovo quartiere urbano avrà una densità eccezionalmente alta per gli standard svizzeri.
La commissione di valutazione, composta da rappresentanti del committente, consulenti ed esperti, ha raccomandato il progetto di Duplex Architekten per un ulteriore sviluppo. Lo studio è stato coinvolto nella pianificazione urbanistica del sito Hunziker a Zurigo Nord. Secondo un comunicato stampa, il progetto di Duplex "ha il potenziale per riqualificare radicalmente il sito e svilupparlo in modo vivace attraverso l'uso di aree commerciali, di servizio e residenziali grazie al suo convincente design urbano, alla sua presenza e al suo dinamismo". Tra i partecipanti alla commissione di studio figurano studi internazionali come BIG Bjarke Ingels Group dalla Danimarca e KSP Jürgen Engel Architekten dalla Germania.
La richiesta di pianificazione per il progetto complessivo è prevista per la fine del 2016. L'inizio della costruzione è previsto non prima della primavera del 2018.