Zurigo: ritorno per la Löwenstrasse
Secondo i consulenti immobiliari CBRE, la Löwenstrasse di Zurigo è attualmente in ripresa. Ciò è confermato dal fatto che quest'anno diversi rivenditori si trasferiranno nella via dello shopping.
L'esempio più evidente è probabilmente Franz Carl Weber. Il negozio specializzato in giocattoli aprirà quest'anno all'ingresso di Löwenstrasse, in Bahnhofplatz 9, abbandonando la sua sede tradizionale in Bahnhofstrasse.
Il negozio della catena di moda Bernie's, fallita nel 2015, nella cosiddetta Glashaus di Löwenplatz sarà riaperto in estate - dall'azienda americana di abbigliamento sportivo e streetwear Foot Locker.
La Galleria, Clarins e Holy Cow sono in arrivo
In Löwenstrasse 40 aprirà quest'estate anche il concept store "The Gallery", che offrirà 500 metri quadrati di moda femminile di alta qualità, tra cui marchi come Guess, Liu Jo e Marina Yachting, in mondi di moda messi in scena. Il locatario è il gruppo Bollag-Guggenheim. CBRE è stata incaricata dal proprietario privato di fornire consulenza e di commercializzare lo spazio.
La catena francese di cosmetici di lusso Clarins aprirà un punto vendita e un salone di bellezza per la cura della pelle in Gerbergasse 16. L'apertura è prevista per l'estate. Come l'edificio vicino, in Löwenstrasse 40, il negozio, che in precedenza ospitava una galleria russa, è dotato di un'ampia e altissima superficie espositiva. CBRE è stata incaricata dai proprietari di commercializzare sia gli spazi commerciali che gli uffici sovrastanti. L'edificio è stato affittato completamente in pochissimo tempo.
La catena di hamburger Holy Cow vuole aprire accanto a McDonald's in Löwenstrasse 51. Il processo di autorizzazione è attualmente in corso.
Tasso di posti vacanti al tre per cento
Michael Dressen, responsabile del settore High Street Retail di CBRE a Zurigo, è molto positivo sul futuro della Löwenstrasse: "La Löwenstrasse si è svegliata dal suo sonno", afferma. Gli affittuari con contratti di locazione a lungo termine hanno abbandonato i loro negozi o sono falliti a causa della difficile situazione generale del mercato del commercio al dettaglio in Svizzera. Questo è certamente molto doloroso per le aziende e i loro dipendenti. Tuttavia, i negozi lasciati liberi hanno trovato rapidamente nuovi affittuari, che ora stanno rivitalizzando la Löwenstrasse con spazi commerciali moderni, concetti e prodotti molto richiesti, aumentando il flusso di visitatori.
Secondo un'indagine di CBRE, la Löwenstrasse, lunga 562 metri, è caratterizzata da un buon mix di catene internazionali e nazionali, nonché di piccoli negozi specializzati e gestiti dai proprietari. Nella Löwenstrasse si trovano circa 60 negozi e ristoranti. Il mix di inquilini, molto variegato, presenta un'alta percentuale di ristoranti (13%). Anche il settore dei servizi è ben rappresentato con il 15%, dominato dai parrucchieri. Secondo CBRE, il tasso di sfitto per gli spazi commerciali è solo del 3%. Un gran numero di spazi al piano terra è attualmente in fase di conversione o sono in corso le procedure di autorizzazione per nuove destinazioni d'uso. (ah)