Zurigo: la controversia Manor finisce davanti al tribunale commerciale

La disputa legale tra l'assicuratore vita Swiss Life e il gruppo di grandi magazzini Manor per l'edificio di punta di quest'ultimo nella Bahnhofstrasse di Zurigo sta entrando in una nuova fase.

Das Manor-Warenhaus in Zürich (Foto: Roland zh. Lizenziert unter CC BY-SA 3.0 über Wikimedia Commons)
I grandi magazzini Manor di Zurigo (Foto: Roland zh. Con licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Secondo una ricerca del Handelszeitung il Tribunale federale ha stabilito in ultima istanza che il procedimento davanti al Tribunale commerciale di Zurigo deve essere riaperto. Questo è stato confermato da una portavoce di Manor.

La controversia legale riguarda le condizioni del contratto di locazione, per cui inizialmente se n'è occupato il tribunale delle locazioni di Zurigo. In seconda istanza, il Tribunale superiore di Zurigo ha stabilito nel maggio 2015 che il tribunale delle locazioni non era competente. Swiss Life ha presentato ricorso al Tribunale federale. Tuttavia, i giudici di Losanna hanno confermato il parere del Tribunale superiore e hanno rinviato la controversia sulla locazione al Tribunale commerciale. Il Tribunale commerciale è competente per le controversie tra società per azioni.

Swiss Life ha in programma un'importante riconversione dell'immobile, che sarà attuata a partire dal 2019. Manor dovrebbe quindi rinunciare definitivamente ai grandi magazzini della Bahnhofstrasse superiore, il cui contratto di locazione è già stato solo prorogato. Tuttavia, sembra ormai improbabile che l'assicuratore riesca ad attuare i suoi piani secondo i tempi previsti. Non è ancora chiaro quando il tribunale commerciale si occuperà del caso. Inoltre, la sentenza potrebbe essere impugnata nuovamente presso la Corte Suprema Federale.

Nel frattempo, Swiss Life voleva vendere la proprietà a Maus Frères, l'accordo è tuttavia fallito a causa delle diverse aspettative di prezzo. (ah)

(Visitato 122 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento