Zurigo: Helvetia progetta di costruire un edificio sostitutivo per il complesso residenziale di Frohburg
Helvetia Versicherungen vuole sostituire la sovrastruttura di Frohburg a Zurigo-Oerlikon con nuovi edifici. Su un'area di 39.000 m² verranno costruiti circa 700 nuovi appartamenti, attualmente 307.
Le case hanno ormai più di 60 anni e gli appartamenti non soddisfano più gli standard odierni, ha dichiarato Helvetia Insurance. Tuttavia, il carattere dello sviluppo, che è stato costruito come una tenuta con giardino, deve essere preservato nonostante l'aumento della densità. "Un generoso spazio verde all'aperto continuerà ad essere un elemento caratteristico dell'area anche in futuro.
Il concetto di sviluppo prevede la costruzione di nuovi edifici di sei o sette piani lungo la Murwiesenstrasse. La strada servirà anche come spazio centrale di insediamento e sfocerà in una piazza di quartiere dove sono previsti un negozio di quartiere, un caffè, una sala polivalente e un asilo comunale.
Nella parte settentrionale verranno costruiti alloggi con affitti accessibili, un blocco di appartamenti per studenti vicino al campus di Irchel e appartamenti nel segmento di prezzo intermedio contro la foresta di Zürichberg.
Attualmente è in corso la prequalifica pubblica per il contratto di studio, che inizierà nell'agosto 2016. Tra tutte le candidature saranno selezionati da otto a dieci gruppi di progettazione, composti da almeno due studi di architettura e un architetto paesaggista. Entro la fine di gennaio 2017 dovranno sviluppare proposte per un nuovo "Insediamento Giardino di Frohburg". Il progetto vincitore dovrebbe essere selezionato all'inizio del 2017 e poi elaborato nei dettagli. La costruzione inizierà non prima della primavera del 2019 e i nuovi edifici saranno costruiti in più fasi. (ah)