Nuovo edificio sostitutivo per il complesso residenziale Hardau I a Zurigo Aussersihl

Il complesso residenziale Hardau I di Zurigo, nel quartiere di Aussersihl, sta per lasciare il posto a un nuovo edificio. Come scrive il Comune in un comunicato, il numero di appartamenti passerà da 80 a 130 grazie a un migliore utilizzo del sito.

Teil der zum Abriss vorgesehenen Wohsiedlung Hardau I an der Hardstrasse in Zürich Aussersihl (Foto: Stadt Zürich)
Parte del complesso residenziale Hardau I sulla Hardstrasse a Zurigo Aussersihl, di cui è prevista la demolizione (Foto: Città di Zurigo)

Nel nuovo edificio, l'attenzione si concentrerà sugli appartamenti per famiglie. Oggi l'insediamento è costituito principalmente da piccoli appartamenti. Il Comune chiede al Consiglio comunale 5,75 milioni di franchi per la pianificazione del progetto. Gli 80 appartamenti del complesso residenziale Hardau I (Hardstrasse 23-29, 35, 39), vicino ad Albisriederplatz, si trovano in tre blocchi di quattro piani. Si tratta principalmente di piccoli appartamenti da 1,5 a 3,5 stanze. Il complesso residenziale è stato costruito tra il 1962 e il 1964 e ha bisogno di essere ristrutturato.

Secondo il Comune di Zurigo, indagini approfondite hanno dimostrato che un nuovo edificio sostitutivo è preferibile alla ristrutturazione. Con un costo stimato di 17,5 milioni di franchi svizzeri, ciò comporterebbe un aumento degli affitti di circa il 40% rispetto al livello attuale. Con un edificio sostitutivo si potrebbe sfruttare al massimo il terreno. In questo modo si creerebbe "uno spazio abitativo buono e conveniente per circa 350 persone", prosegue il documento.

Costi di investimento per 66 milioni di franchi svizzeri

Per l'edificio sostitutivo, il cui costo è stato stimato in 66 milioni di franchi svizzeri (riserve incluse), è previsto un concorso di progetto con procedura aperta. Per poter realizzare questo concorso, il Consiglio comunale ha approvato un credito di 750.000 franchi svizzeri di propria competenza. Al fine di preparare il progetto con una stima dettagliata dei costi, chiede al Consiglio comunale di aumentare questo credito di 5,75 milioni di franchi per un totale di 6,5 milioni di franchi.

Secondo il Comune, dall'inizio del concorso all'occupazione degli appartamenti passeranno circa sei anni e mezzo. Il processo politico prevede due decisioni del consiglio comunale (credito di progetto, credito di proprietà all'attenzione degli elettori) e un referendum sul credito di proprietà.

Il nuovo edificio sostitutivo sarà progettato come un insediamento a basse emissioni di carbonio

Il nuovo edificio sostitutivo sarà completato da spazi commerciali, studi e sale musicali per una superficie totale di circa 1.400 metri quadrati. Il nuovo edificio sostitutivo dell'Hardau I sarà realizzato come zona a basso traffico automobilistico e l'attuale parcheggio sotterraneo a due piani sarà rimosso. I posti auto obbligatori richiesti dall'ordinanza sui parcheggi devono essere realizzati nel parcheggio sotterraneo sottoutilizzato del complesso residenziale Hardau II. (mr)

(Visitato 238 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento