IAZI: La domanda di condomini intatta
Nel secondo trimestre di quest'anno, i prezzi degli immobili residenziali in Svizzera sono leggermente aumentati. Il "SWX IAZI Private Real Estate Price Index" per case unifamiliari e condomini mostra un aumento dello 0,3%.

Donato Scognamiglio, CEO di IAZI AG, sugli sviluppi del mercato svizzero delle case e degli appartamenti nel secondo trimestre del 2016
Nel primo trimestre, l'aumento dei prezzi era ancora pari allo 0,9%. Su base annuale, anche la crescita dei prezzi si è indebolita. Ora ammonta all'1,1% (trimestre precedente: 1,6 %; variazione: -0,5 %). I prezzi degli immobili residenziali sono attualmente in aumento solo grazie alla domanda intatta di condomini, scrive IAZI. "I condomini sono molto favoriti dalla generazione dei baby boomer che invecchia", dice Donato Scognamiglio, CEO di IAZI AG e professore di finanza immobiliare all'Università di Berna. Gli appartamenti sono più facili da mantenere rispetto alle case unifamiliari e se ci si può permettere, la decisione viene spesso presa rapidamente.
La crescita dei prezzi per i condomini rallenta
I prezzi dei condomini sono aumentati ancora dello 0,7% nel secondo trimestre, dopo l'1,8% del trimestre precedente. Su base annua, il tasso di crescita è del 2,7% (trimestre precedente: 3,0 %; variazione: -0,3 %). Il tasso di crescita è quindi leggermente inferiore alla crescita media dei prezzi a lungo termine del 2,8%. Al contrario, il tasso di crescita delle case unifamiliari è stato inferiore nel secondo trimestre a meno 0,2 per cento (trimestre precedente: 0,0 %; variazione: -0,2 %). Su base annua, il tasso di crescita in questo segmento è meno 0,3 per cento (trimestre precedente: +0,2 %; variazione: -0,5 %).
Leggero meno per le case plurifamiliari
Nonostante l'emergenza investimenti, il tasso di crescita delle case multifamiliari è leggermente negativo nel secondo trimestre (-0,4 %; trimestre precedente: +0,4 %; variazione: -0,8 %). Su base annua, tuttavia, il calo dei prezzi qui è minore a meno 0,1 per cento (trimestre precedente: +0,1 %). La performance delle case multifamiliari è stata dello 0,5% nel secondo trimestre (trimestre precedente: 1,3 %; variazione: -0,8 %). Su base annua, la performance è scesa leggermente al 3,5% (trimestre precedente: 3,7 %; variazione: -0,2 %). La performance è il rendimento totale, che include il rendimento del flusso di cassa netto e l'apprezzamento del capitale.
Sviluppo nei cantoni svizzeri
Guardando ai cantoni svizzeri, l'IAZI nota: nel secondo trimestre del 2016, non è stato più possibile osservare uno sviluppo dei prezzi superiore alla media su base annua per le case unifamiliari in nessun cantone. Il calo dei prezzi è stato osservato in nove cantoni. Le maggiori riduzioni di prezzo sono state osservate nei cantoni di Ginevra (-4,7 %), Jura (-3,9 %) e Grigioni (-3,2 %).
La situazione è diversa per i condomini. In dodici cantoni sono stati registrati aumenti annuali dei prezzi superiori alla crescita media a lungo termine del 2,8 per cento, che in alcuni cantoni sono stati addirittura significativi. Per esempio, nel cantone di Basilea Città (+5,5 %), nel cantone di Neuchâtel (+5,3 %) e in Turgovia (+5,1 %). Diminuzioni dei prezzi sono state osservate solo nel cantone di Ginevra (-1,3 %), nel Giura (-0,8 %) e nei Grigioni (-0,4 %). (mr)