Zurigo: inaugurato il nuovo edificio del Museo Nazionale

Il nuovo edificio del Museo Nazionale di Zurigo è stato inaugurato ufficialmente il fine settimana del 1° agosto. Questo segna il completamento di un grande progetto dopo circa 15 anni di pianificazione e realizzazione. Il nuovo edificio è stato progettato dagli architetti Christ & Gantenbein, che hanno anche progettato l'ampliamento del Kunstmuseum di Basilea.

Blick vom Neumühlequai: Das Landesmuseum Zürich (Foto: © Roman Keller)
Vista dal Neumühlequai: il Museo Nazionale di Zurigo (Foto: © Roman Keller)

Il nuovo edificio fornirà al Museo di Storia Culturale di Zurigo sale espositive versatili e un'infrastruttura moderna. Con i suoi muri spessi 80 cm, il nuovo edificio è uno dei primi musei svizzeri a soddisfare lo standard Minergie-P-Eco. Oltre alle nuove sale espositive, il Museo Nazionale dispone ora anche di un centro studi, di una biblioteca e di strutture per la ristorazione con un totale di 300 posti a sedere all'interno e all'esterno. Il settore pubblico e varie fondazioni hanno investito complessivamente 111 milioni di franchi svizzeri nel progetto.

Il nuovo edificio di Christ & Gantenbein forma un insieme con il vecchio edificio di Gustav Gull: La facciata del nuovo edificio riprende la pietra di tufo della facciata del vecchio edificio, mentre i pavimenti in cemento lucidato del nuovo edificio sono un'interpretazione contemporanea del pavimento in terrazzo del vecchio edificio. L'unione dei due edifici crea un cortile interno che si apre al parco attraverso il ponte del nuovo edificio. (ah)

(Visitato 27 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento