Zurigo: la ZVH perde la controversia sulla conversione di Manor

Il Tribunale amministrativo di Zurigo ha stabilito che l'edificio Manor in Bahnhofstrasse 75 può essere ristrutturato. Il tribunale ha respinto il ricorso presentato dalla Società per il patrimonio culturale di Zurigo (ZVH), dando così seguito alla sentenza della Corte d'appello per l'edilizia.

Darf umgenutzt werden: Manor-Gebäude in der Zürcher Bahnhofstrasse (Foto: Manor)
Può essere convertito: Edificio Manor nella Bahnhofstrasse di Zurigo (Foto: Manor)

La ZVH voleva porre sotto tutela l'utilizzo dell'edificio del Manor. Dopo che la Corte d'appello edilizia si era già pronunciata contro questa richiesta nel maggio 2015 e aveva respinto il ricorso, la ZVH ha presentato un appello al Tribunale amministrativo. Tuttavia, nella sentenza del 12 agosto, il Tribunale amministrativo ha stabilito che l'uso dell'edificio come grande magazzino non può essere posto sotto tutela perché non esiste una base giuridica per farlo.

Il proprietario dell'immobile, Swiss Life, vuole ristrutturare e riqualificare l'edificio tradizionale: Lo spazio commerciale dal primo piano interrato al primo piano sarà utilizzato in futuro da singole boutique, mentre i piani superiori saranno affittati come uffici.

Dal punto di vista della corte, le specifiche vincolanti sull'uso di una proprietà sarebbero una "grave violazione dei diritti di proprietà del proprietario terriero". Potrebbero compromettere l'uso economicamente sensato di un edificio o addirittura renderlo impossibile a lungo termine.

Il Tribunale amministrativo ha anche esaminato se gli spazi interni aperti fossero degni di essere protetti - e quindi indirettamente l'uso dei grandi magazzini". Il tribunale ha negato anche questo perché l'uso attuale stava già ostacolando gli spazi interni aperti. L'interesse pubblico a preservare gli spazi era quindi basso e l'obbligo per il proprietario era quindi sproporzionato.

La sentenza non è ancora giuridicamente vincolante. Non è ancora stato deciso se la ZVH farà ricorso al Tribunale federale. L'organizzazione del patrimonio ha 30 giorni di tempo per presentare ricorso. (ah)

(Visitato 30 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento