Zurigo: filiale Spar accanto alla Schauspielhaus
Nel giro di poche settimane, il Tribunale dei ricorsi edilizi ha respinto due ricorsi contro il progetto del negozio Spar Express nel complesso dello Schauspielhaus di Zurigo. Se non si ricevono altri ricorsi, non c'è più nulla da fare per la conversione del negozio.
Spar vuole aprire una nuova filiale nel negozio sfitto accanto alla Schauspielhaus di Zurigo, offrendo prodotti di uso quotidiano e un servizio di take-away. Poche settimane fa, il tribunale per i ricorsi edilizi ha respinto un ricorso dello Schauspielhaus contro il piano, e ora anche un ricorso della società di catering Bindella non ha avuto successo. Bindella gestisce un ristorante con terrazza nel cortile dell'edificio dello Schauspielhaus.
L'obiezione di Bindella era rivolta principalmente al recooler previsto, che non era esteticamente convincente, faceva troppo rumore e portava più calore nel cortile. Tuttavia, il tribunale non ha condiviso queste argomentazioni e ha respinto il ricorso. Bindella - come lo Schauspielhaus - non vuole appellarsi alla decisione del tribunale amministrativo.
Alla fine del 2013, McDonald's voleva aprire una filiale nel ristorante vuoto all'angolo dello Schauspielhaus, ma questo ha incontrato molta opposizione da parte del pubblico, soprattutto dei frequentatori del teatro. Alla fine l'azienda ha rinunciato al progetto. Nel novembre 2015, il dipartimento edilizio della città di Zurigo ha approvato la costruzione di una filiale Spar Express. (ah)