Zurigo: Niederdorf in transizione
Starbucks e McDonald's chiuderanno le loro filiali nel quartiere Niederdorf di Zurigo entro la fine dell'anno. D'altro canto, il discount Denner si stabilirà nel quartiere e sta progettando una filiale Express nei pressi di Central.
McDonald's si aspetta un aumento delle vendite secondo un rapporto del Tages Anzeiger con una frequenza di visitatori in calo e quindi non vuole più stipulare un contratto di locazione a lungo termine. Starbucks non ha fornito una motivazione per la chiusura. Tuttavia, secondo il giornale, l'affitto è piuttosto alto: 120.000 franchi all'anno, che corrispondono a un prezzo al metro quadro di circa 700 franchi.
Peter Rothenhäusler, presidente dell'associazione di quartiere "Zürich 1 rechts der Limmat", conferma alla Tages Anzeigerche il numero di visitatori del Niederdorf è diminuito. Soprattutto dal lunedì al mercoledì è diventato piuttosto tranquillo, il che non è un buon sviluppo, soprattutto per gli operatori della ristorazione. Nel commercio al dettaglio, sono soprattutto le catene di negozi del segmento di prezzo medio ad essersi trasferite di recente, mentre alcuni negozi di lunga data si sono allontanati. Secondo Rothenhäusler, c'è ancora un interessante mix di negozi in Rindermarkt, Neumarkt, Spital- e Froschaugasse. (ah)