Zurigo: il tasso di posti vacanti nel cantone aumenta significativamente
Nel cantone di Zurigo, più di 6.000 appartamenti sono attualmente sfitti, il numero più alto dal 1998. Nella città di Zurigo, invece, il numero di appartamenti sfitti è rimasto stabile.
Il numero di appartamenti dichiarati sfitti nel Cantone di Zurigo è rimasto pressoché costante a circa 4.000 dal 2008 al 2012, scrivono la città e il Cantone in un comunicato stampa congiunto. Attualmente, il numero di appartamenti sfitti è di 6.146, raggiungendo il livello della fine degli anni Novanta. L'aumento riguarda tutte le dimensioni degli appartamenti, ma i posti vacanti più bassi sono quelli dei piccoli appartamenti con meno di tre stanze.
A differenza del Cantone di Zurigo, nella città di Zurigo non è stato osservato un aumento significativo del numero di appartamenti sfitti. Al 1° giugno 2016 risultavano sfitti 484 appartamenti, rispetto ai 483 dell'anno precedente. Il tasso di sfitto rimane quindi allo 0,22%. I tassi di sfitto sono relativamente alti nei quartieri vicini al centro città con un alto livello di attività di costruzione, come Enge e Langstrasse. I tassi di sfitto più bassi si registrano a Zurigo Nord nei distretti 11 e 12.
Dei 484 appartamenti vuoti, 146 erano in edifici nuovi (anno precedente: 192), mentre il numero di appartamenti vuoti in edifici più vecchi è aumentato da 291 a 338 rispetto all'anno precedente.
Nella città di Zurigo, sono ancora soprattutto gli appartamenti del segmento di prezzo superiore ad essere sfitti, continua il comunicato: l'affitto mediano mensile per gli appartamenti vuoti è di 34 CHF/mq, mentre è quasi un terzo più basso per gli appartamenti di nuova occupazione, con 23 CHF/mq. La differenza con gli affitti degli appartamenti in cui non c'è stato un cambio di inquilino per almeno tre anni è ancora maggiore; l'affitto mediano è di 19 CHF/mq.
Il censimento dei posti vacanti viene utilizzato ogni anno per determinare il numero di appartamenti sfitti al 1° giugno. Poiché la maggior parte degli appartamenti viene riaffittata o venduta subito dopo il trasloco, il conteggio dei posti vacanti rappresenta solo una parte degli appartamenti immessi sul mercato. Secondo le statistiche, nella città di Zurigo, ad esempio, circa 1.700 appartamenti vengono (ri)occupati in un mese medio, il che equivale a più di tre volte l'attuale tasso di sfitto. (ah)