Zwicky-Areal: inizio della costruzione di due nuovi progetti
Il 25 agosto si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra per due nuovi progetti di Halter AG nel sito di Zwicky a Wallisellen. Nel "Zwicky-Zentrum" sono in costruzione appartamenti e spazi commerciali, mentre il "Waldhaus NeuGuet" offrirà appartamenti, un hotel e spazi per la vendita al dettaglio, il commercio e la ristorazione.

Il proprietario del terreno e investitore dello "Zwicky-Zentrum" è Anfos Immobilien AG di UBS Fund Management. Per 88 milioni di franchi svizzeri si sta costruendo un complesso con 194 appartamenti in affitto e undici monolocali, oltre a 175 posti auto interni e cinque esterni. Oltre alla destinazione residenziale (13.700 mq), sono previsti circa 2.500 mq per piccoli negozi di vicinato, aree gastronomiche e locali per studi e negozi.
I nuovi edifici sono stati progettati dagli studi di architettura zurighese giuliani.hönger e Zanoni Architekten e intendono creare un contrasto deliberato con gli edifici tradizionali esistenti nell'ex sito industriale.
Edificio alto con hotel e appartamenti
Il "Waldhaus NeuGuet" è in costruzione tra Burenholz a nord e il Centro Zwicky a sud. Il grattacielo, alto quasi 50 metri, offrirà 60 condomini dall'ottavo al quattordicesimo piano dopo il completamento previsto per novembre 2018. I quattro piani interrati ospiteranno un business hotel di 120 camere, mentre ai piani intermedi si troveranno 40 appartamenti in affitto. I condomini (da 2,5 a 4,5 stanze) avranno ampie terrazze coperte con area barbecue. Al piano terra dell'edificio, progettato da Ramser Schmid Architekten, si trovano aree commerciali e di vendita al dettaglio e un gastropadiglione, orientati verso Seidenplatz e la fermata Neugut della Glattalbahn.
La destinazione d'uso residenziale è di 13.000 mq, l'hotel di 5.300 mq, oltre a circa 800 mq per la vendita al dettaglio, il commercio e la gastronomia, nonché 138 posti auto sotterranei e 32 posti auto in superficie. Il business hotel sarà gestito dalla catena austriaca di hotel di design Harry's Home. Il volume d'investimento per il "Waldhaus NeuGuet" è di circa 120 milioni di franchi svizzeri; l'investitore è Rietpark Immobilien AG. (ah)