Alex Schärer nuovo amministratore delegato di Profond Investment Foundation

Alex Schärer è il nuovo amministratore delegato di Profond Investment Foundation a Zurigo. Ha assunto questa posizione il 1° settembre 2016. In precedenza ha lavorato per il Fondo Pensione Migros (MPK) come responsabile della gestione del portafoglio.

Alex Schärer, langjähriger Leiter Portfoliomanagement bei der MPK Migros Pensionskasse, ist seit 1. September Geschäftsführer bei der Profond Anlagestiftung (Bild: Profond)
Alex Schärer, per molti anni responsabile della gestione di portafoglio presso la MPK Migros Pension Fund, dal 1° settembre è amministratore delegato della Profond Investment Foundation (immagine: Profond)

L'economista immobiliare FH Alex Schärer, che ha studiato ingegneria civile all'ETH di Zurigo e ha conseguito un Master of Science in Ingegneria Civile e un Master of Science in Real Estate, ha lavorato per la società di consulenza immobiliare Wüest & Partner dal 2001 al 2010 prima di entrare in MPK nella sede di Altstetten (poi: Schlieren). Il valore di mercato degli investimenti diretti di MPK Real Estate Switzerland era di circa 5,1 miliardi di franchi alla fine del 2015.

Profond Investment Foundation possiede proprietà residenziali e commerciali con un valore di mercato di circa 1,4 miliardi. Il patrimonio totale in gestione del fondo pensione Profond ammonta a più di sei miliardi. Secondo la fondazione, la sua strategia di investimento persegue "l'obiettivo di un rendimento sostenibile". Con una quota obiettivo attuale del 20 per cento del patrimonio totale, gli immobili sono una "componente essenziale della strategia di investimento a lungo termine" per la Profond Investment Foundation Pension Fund. Alla fine del 2015, il fondo pensione era anche indirettamente investito all'estero con poco meno di un quarto di miliardo in immobili (una buona quota di 4 % del patrimonio totale), secondo il rapporto annuale.

La Profond Investment Foundation investe soprattutto in "località promettenti in Svizzera", che comprendono principalmente le aree economiche di Zurigo, Argovia, Basilea, San Gallo e Lucerna, nonché i centri regionali dell'Altopiano. Nella Svizzera francese, si concentra sulle regioni di Losanna e Ginevra. Inoltre, "le opportunità nelle regioni di agglomerazione" vengono sfruttate, continua il rapporto. (mr)

(Visitato 240 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento