Il fondo CS pianifica un grande progetto a Spreitenbach

Il Credit Suisse Real Estate Fund Interswiss (CS REF Interswiss) intende costruire un centro con circa 500 appartamenti presso lo Shoppi Tivoli a Spreitenbach.

Die geplante Zentrumsentwicklung in Spreitenbach (Visualisierung: Credit Suisse)
Lo sviluppo del centro previsto a Spreitenbach (visualizzazione: Credit Suisse)

Il 27 settembre, il consiglio comunale di Spreitenbach e il proprietario, il fondo immobiliare CS REF Interswiss, hanno presentato alla popolazione i progetti e il relativo piano di sviluppo Neumatt. Il progetto intende riunire i vari quartieri di Spreitenbach e collegarli al centro. L'area intorno allo Shoppi Tivoli, finora dominata da parcheggi e strade, sarà ristrutturata. Verranno creati un parco centrale, una spianata (parco/promenade) e diverse piazze per la popolazione.

Sono previsti circa 500 appartamenti in due blocchi a torre e un edificio lungo. La maggior parte di questi appartamenti sarà in affitto, con prezzi che si collocano nei segmenti medi e alti del mercato. I basamenti dei nuovi edifici offriranno spazio per servizi e caffè.

Raymond Rüttimann, responsabile Sviluppo e Costruzione di Credit Suisse Real Estate Investment Management, afferma: "La realizzazione di grattacieli permette di creare intorno ad essi un parco e spazi aperti urbani per la popolazione". Per il Comune, questo significa un arricchimento della struttura residenziale e per Shoppi Tivoli, il progetto offre l'opportunità di aprirsi al mondo esterno e di integrarsi meglio nella vita quotidiana di Spreitenbach.

I primi progetti sono stati realizzati 50 anni fa

La visione di un centro locale tra lo Shoppi Tivoli e il vecchio centro del paese di Spreitenbach risale agli anni '60 e faceva già parte delle considerazioni iniziali per il centro commerciale. Anche i due punti più alti ora previsti erano già previsti all'epoca.

Con la strategia di sviluppo territoriale (RES) approvata dal Consiglio comunale nel maggio 2016, Spreitenbach ha posto le basi per l'attuazione della visione del centro ora, 50 anni dopo. Il presidente comunale Valentin Schmid afferma: "Lo sviluppo del centro ci darà un centro con qualità urbane che collega il nostro villaggio - questo è molto importante per un comune vivace".

Un altro vantaggio per Spreitenbach è che le aree libere adiacenti al parco previsto offrono spazio per futuri edifici infrastrutturali comunali e un nuovo centro comunitario. Il Cantone di Argovia sostiene lo sviluppo del centro. Dal suo punto di vista, garantisce che lo sviluppo degli insediamenti avvenga in luoghi ben sviluppati e non ai margini degli insediamenti, come previsto dalla nuova legge sulla pianificazione territoriale.

La consultazione pubblica sul piano di sviluppo di Neumatt è iniziata con il Polit-Apéro il 27 settembre e durerà fino al 18 novembre 2016. Per la realizzazione del grande progetto è necessaria una modifica del piano regolatore comunale per quest'area. L'assemblea comunale dovrebbe decidere in merito nella primavera del 2018. (ah)

(Visitato 57 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento