Zurigo: previsto un sovrasviluppo nella Zollstrasse

La cooperativa Kalkbreite vuole realizzare il progetto "Zollhaus" sulla Zollstrasse, nel quartiere industriale. A tal fine, la città venderà alla cooperativa 1.285 metri quadrati di terreno per 2,183 milioni di franchi svizzeri, come proposto dall'amministrazione comunale al Consiglio comunale.

Die Genossenschaft Kalkbreite baut an der Zollstrasse (Foto: Pixabay)
La cooperativa Kalkbreite sta costruendo sulla Zollstrasse (Foto: Pixabay)

La cooperativa Kalkbreite sta acquistando dalle FFS anche un terreno adiacente, in modo che l'area su cui verrà costruita la sovrastruttura sia di quasi 5.000 metri quadrati in totale.

Con il progetto "Esperanto", il team di architetti zurighese Enzmann Fischer Partner è risultato vincitore del concorso pubblico organizzato dall'Ufficio per l'edilizia. Il programma del concorso comprendeva anche idee sviluppate congiuntamente da parti interessate della cooperativa e del quartiere. "Esperanto" è composto da tre edifici. Oltre a 48 appartamenti (da 1,5 a 300 metri quadrati), comprende camere per gli ospiti, un ristorante, un bistrot, aree di vendita e di servizio e sale comuni. Gli appartamenti sono affittati in base ai costi.

La cooperativa Kalkbreite prevede di presentare la domanda di pianificazione nell'autunno 2016, con l'inizio della costruzione previsto per il 2018 e l'occupazione dell'edificio nel 2020.

Poiché le proprietà comunali si trovano nel distretto industriale (distretto 5), ma il terreno delle FFS appartiene ad Aussersihl (distretto 4), il confine del distretto urbano correrà ora lungo il lato meridionale del sito. In futuro, quindi, il sito unito apparterrà interamente al distretto urbano 5 (ah).

(Visitato 54 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento