Uetikon vuole sviluppare un sito industriale sul lago di Zurigo

Secondo quanto riportato dal quotidiano "Tages Anzeiger", l'assemblea comunale di Uetikon am See ha approvato l'acquisto di parte del sito di CPH Chemie+Papier Holding AG. Il comune rivierasco diventerà così proprietario di un'area di 65.499 metri quadrati sul lago di Zurigo, accanto al Cantone di Zurigo. Il prezzo di acquisto è di 26 milioni di franchi svizzeri.

Das Areal der Chemischen Fabrik in Uetikon am See (© Roland Fischer, Zürich, Wikimedia Commons)
Il sito della fabbrica chimica di Uetikon am See (© Roland Fischer, Zurigo, Wikimedia Commons)

Mentre il Cantone di Zurigo vuole costruire una scuola secondaria per 1.000 alunni nella sua metà del sito entro il 2028, il Comune non ha ancora piani concreti per la sua metà. Tuttavia, secondo un comunicato stampa del Comune, l'accordo di acquisto prevede uno sviluppo congiunto e in partnership del sito con il nome di progetto "Chance Uetikon".

Per il comune di Uetikon am See, l'acquisizione del terreno dell'edificio rappresenta un'opportunità storica per ottenere l'accesso pubblico a quasi un chilometro di lago di Zurigo. Il sito della fabbrica sarà trasformato in uno spazio pubblico aperto e a uso misto. L'area, attualmente inaccessibile al pubblico, sarà aperta al pubblico con una scuola, un sentiero sul lago e altre strutture pubbliche non ancora definite.

Secondo un rapporto del Tages Anzeiger Il Comune e il Cantone non sono completamente liberi di decidere lo sviluppo del sito, poiché l'ex sito chimico è inserito nell'elenco dell'Ufficio federale del patrimonio svizzero (ISOS). Gli edifici industriali, le ville dei proprietari e le residenze dei dipendenti devono quindi essere preservati. (ah)

(Visitato 49 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento