Zurigo: inaugurata ufficialmente la stazione di Oerlikon
Dopo circa sette anni di lavori, è stata inaugurata ufficialmente la nuova stazione ferroviaria di Zurigo Oerlikon, dotata di nuove metropolitane, un collegamento con il quartiere e 20 nuovi negozi.
Il sottopassaggio pedonale di Mitte ospita, tra l'altro, il nuovo centro viaggi delle FFS e diversi negozi e take away. Parallelamente, la città di Zurigo ha costruito un collegamento di quartiere che avvicina Neu-Oerlikon al centro di Oerlikon. Entrambe le metropolitane sono direttamente collegate tra loro. Il sottopassaggio pedonale a est offre ulteriori strutture commerciali e di servizio e costituisce la porta di accesso a Seebach e Leutschenbach. Grazie ad ascensori e rampe, l'accesso a tutti i treni è privo di barriere.
Con la rinnovata Bahnhofplatz Süd, le fermate di tram e autobus facilmente accessibili, la nuova Max Frisch Platz, una stazione di mobilità e due parcheggi per biciclette con circa 800 posti, la stazione di Zurigo Oerlikon è diventata un "polo di mobilità intermodale", scrivono le FFS in un comunicato stampa.
L'edificio della stazione è ancora in fase di ristrutturazione. Al piano terra è prevista l'apertura di un negozio e di un ristorante alla fine del 2017. I piani superiori saranno utilizzati dagli affittuari dei negozi della stazione come locali per il personale e i servizi per i loro dipendenti.
FFS Immobilien ha investito circa 45 milioni di franchi e la città di Zurigo circa 150 milioni di franchi per i lavori di ampliamento e ammodernamento della stazione di Zurigo Oerlikon. Gli ampliamenti nell'ambito della Durchmesserlinie sono costati circa 490 milioni di franchi.
Ogni giorno circa 110.000 viaggiatori utilizzano la stazione di Zurigo Oerlikon, rendendola una stazione importante e trafficata della Svizzera. (ah)