Zurigo: le FFS pianificano una costruzione eccessiva vicino al Letzipark
A Zurigo-Altstetten, tra la Flurstrasse e il Duttweilerbrücke, le FFS stanno progettando uno sviluppo con appartamenti e spazi commerciali al piano terra. Lo studio Armon Semadeni Architekten di Zurigo ha vinto il concorso con il progetto "Tati".

Il progetto "Tati" ha convinto la giuria per la sua riuscita architettura urbana, che si integra bene nell'ambiente circostante e collega in modo ottimale il vicino progetto Letzibach D della città di Zurigo con lo sviluppo previsto sul sito di Werkstadt, hanno scritto le FFS in un comunicato.
Distribuiti su due edifici e un edificio di base, su oltre 14.000 mq sono in costruzione un totale di 157 appartamenti in affitto nel segmento di prezzo medio. Al piano terra sono previsti usi commerciali. Lo spazio esterno sarà dotato di posti a sedere e inviterà quindi le persone a soffermarsi. La sala del 1907, che merita di essere protetta e che si trova sul sito, sarà integrata nel progetto.
Il progetto preliminare dell'edificio residenziale Letzi inizierà a febbraio 2017 e la costruzione è prevista per il 2020. Le FFS investiranno circa 67 milioni di franchi nel nuovo sviluppo.
Nell'area tra la stazione di Altstetten e il Letzipark sono in corso di realizzazione diversi progetti di grande portata: Sul lato opposto della Hohlstrasse, gli architetti Gigon Guyer stanno costruendo un altro grattacielo per Mobimo sul sito di Labitzke, mentre proprio accanto ai grattacieli Letzi di Semadeni, la Città di Zurigo e due fondazioni stanno costruendo appartamenti a prezzi accessibili. A medio termine, anche i siti delle FFS verso il centro della città, tra Hohlstrasse e Gleisfeld, saranno costruiti. (ah)