Raiffeisen Futura acquisisce un progetto residenziale a Mendrisio

Il Fondo Raiffeisen Futura Immo investe in Ticino. Il fondo ha acquisito un nuovo progetto di costruzione a Mendrisio.

Il Fondo Raiffeisen Futura Immo investe in Ticino (Foto: Gajus-Images)

Il Fondo Raiffeisen Futura Immo sta investendo nell'immobile di Via al Gas/Via Brecch a Mendrisio (TI). Secondo Raiffeisen, il contratto di acquisto è stato firmato il 2 dicembre 2016. Si tratta di un progetto di nuova costruzione in una posizione residenziale soleggiata vicino alla stazione ferroviaria, che dovrebbe essere realizzato a partire dal primo trimestre del 2017. Lo sviluppo consisterà in cinque edifici con un totale di 86 appartamenti (da 1,5 a 3,5 stanze). Il completamento e la prima occupazione sono previsti per la metà del 2019.

Gli edifici a tre piani con parcheggio sotterraneo comune sono disposti intorno a un cortile centrale. Il calore è generato da una pompa di calore ecologica. Inoltre, è previsto un impianto fotovoltaico sui tetti piani. La proprietà si trova in un quartiere in via di sviluppo a circa 200 m dalla stazione ferroviaria. Nel quartiere è in costruzione un nuovo campus dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera Italiana.

Il volume degli investimenti è di circa 28,5 milioni di franchi svizzeri.

Investimenti sostenibili

Mendrisio è un piccolo centro regionale del Ticino con circa 15.500 abitanti, situato a circa 18 km a sud di Lugano e a 5 km dal confine italiano. I già buoni collegamenti di trasporto pubblico del comune saranno ulteriormente migliorati nei prossimi anni da vari progetti (NRLA ed estensione della ferrovia suburbana).

Il Fondo Raiffeisen Futura Immo investe in immobili sostenibili in tutta la Svizzera. L'investimento si concentra sulla distribuzione del 60% di uso residenziale e un massimo del 40% di uso commerciale. Vengono acquistate solo le proprietà che soddisfano i criteri di sostenibilità definiti dal fondo. (ah)

(Visitato 47 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento