Berna: il consiglio comunale vuole comprare il sito Gaswerk
Il consiglio comunale vuole acquistare il sito Gaswerk da Energie Wasser Bern il prima possibile. L'obiettivo è completare il processo di sviluppo del sito sotto la propria responsabilità.

Il Consiglio comunale di Berna ha annunciato l'intenzione di acquisire il sito Gaswerk da Energie Wasser Bern (ewb) e di completare così il processo di sviluppo. Il Consiglio vuole anche determinare i futuri investitori e locatari dell'edificio stesso. Il prezzo per l'acquisto del terreno non è ancora stato stabilito.
Sulla base dei dibattiti e delle proposte del consiglio comunale e del feedback del pubblico, nonché dopo un'ampia analisi, si è giunti alla conclusione che solo l'acquisto del sito Gaswerk con il successivo sviluppo da parte della città stessa sarebbe stato conveniente, scrive il consiglio comunale in un comunicato. La collaborazione esclusiva con un partner esterno nel processo di sviluppo comporta rischi politici troppo elevati e contraddice l'idea di concorrenza nel settore della pianificazione e dell'edilizia della città.
La spesa di Losinger Marazzi è compensata
In qualità di ente preposto, la città non è vincolata dall'accordo di sviluppo tra ewb e Losinger Marazzi. Tuttavia, lo sviluppo del sito della città può basarsi sul lavoro svolto finora, soprattutto perché sono state fatte importanti scoperte. Secondo il loro contratto, Losinger Marazzi dovrebbe essere compensato per i suoi sforzi da ewb e indirettamente dalla città attraverso la definizione di un prezzo di acquisto adeguato.
Come misura di fiducia e per garantire il coinvolgimento del legislatore, il Consiglio comunale intende presentare al Consiglio comunale, al più tardi entro la metà del 2017, una relazione sul lavoro svolto finora, sulla necessaria procedura di modifica del piano e sulla strategia immobiliare e di sviluppo. Il Consiglio comunale potrà rilasciare dichiarazioni di pianificazione in merito.