Berna: sovrastruttura del deposito di tram Burgernziel
Il consiglio comunale di Berna ha approvato il contratto di locazione dell'edificio per il vecchio deposito di tram a Burgernziel. Questo significa che il sito interno alla città può essere costruito sopra e densificato.

Dopo che la popolazione della città di Berna ha approvato lo sviluppo del deposito dei tram di Burgernziel con quasi il 78% dei voti, nell'estate 2016 il consiglio comunale ha approvato l'assegnazione del contratto di locazione dell'edificio al consorzio offerente Gebäudeversicherung Bern (GVB) e Wohnbaugenossenschaft ACHT (wbg8). Successivamente, è stato negoziato e firmato il contratto di locazione dell'edificio per 80 anni. Il consiglio comunale ha poi approvato il contratto alla fine del 2016.
Secondo la città di Berna, l'offerta del consorzio offerente è stata convincente "per l'attraente concetto di utilizzo con uno stretto legame con il quartiere e un mix di inquilini, nonché per il prezzo di acquisto di 5,1 milioni di franchi e un interesse annuo di locazione dell'edificio di poco meno di 660'000 franchi".
Alloggi senza scopo di lucro e spazio per le piccole imprese
Il contratto di locazione dell'edificio stabilisce che i beneficiari dell'edificio realizzeranno il progetto vincente "bärn ost" emerso da un concorso. Devono creare e mantenere almeno un terzo degli alloggi senza scopo di lucro sul sito ad affitti che coprono i costi. Questo significa che 35 dei 102 appartamenti saranno affittati senza scopo di lucro.
Gli sviluppatori costruiranno aule scolastiche al piano terra dello sviluppo e poi le metteranno a disposizione della comunità di Berna all'affitto del costo. Lo spazio previsto nel progetto deve anche essere messo a disposizione di piccole imprese e usi di quartiere a canoni di costo. Gli sviluppatori dovrebbero anche richiedere la certificazione come "sito a 2000 watt" e implementare il concetto di mobilità che è già stato elaborato.