Berna: STEK 2016 definisce lo sviluppo urbano
La città di Berna vuole espandere e consolidare ulteriormente la sua posizione di città verde e attraente in cui vivere e lavorare. Questo obiettivo è definito nella STEK 2016, che definisce la strategia di sviluppo urbano per i prossimi 15 anni.
Il concetto di sviluppo urbano Berna 2016 - in breve "STEK 2016" - stabilisce come la città di Berna dovrebbe svilupparsi spazialmente nei prossimi 15 anni circa. Berna vuole infatti 17.000 abitanti in più e 15.000 posti di lavoro in più. Lo "STEK 2016" è già entrato in vigore e serve come nuovo strumento di gestione per lo sviluppo urbano. Il Consiglio comunale ha già deciso le prime misure.
Lo STEK 2016 descrive tre campi d'azione centrali:
- Berna sta crescendo in modo dinamico: Berna vuole crescere soprattutto attraverso la densificazione interna. Inoltre, la pianificazione di un'espansione urbana appropriata deve essere esaminata insieme ai comuni limitrofi.
- Berna è verde e connessa: Il potenziale degli spazi aperti dovrebbe essere sfruttato maggiormente e gli spazi verdi dovrebbero essere conservati e sviluppati ulteriormente. Le strade che caratterizzano lo spazio urbano devono essere ulteriormente sviluppate e dotate di un design di alta qualità. L'obiettivo è quello di ottenere una mobilità compatibile con la città e neutrale dal punto di vista climatico nel lungo periodo. Il traffico dovrebbe essere spostato a favore del trasporto pubblico, degli spostamenti a piedi e in bicicletta.
- Berna vive nei quartieri: Lo "STEK 2016" mira a rafforzare la qualità e l'identità dei singoli quartieri e a garantire un'offerta di quartiere funzionante. Le piazze e i centri di quartiere saranno riqualificati in modo selettivo. I collegamenti all'interno dei quartieri e tra di essi saranno ulteriormente migliorati. Inoltre, lo "STEK 2016" mira a ridurre ulteriormente l'accessibilità delle strutture di approvvigionamento più importanti all'interno dei quartieri.
Strategia abitativa e di sito pianificata
Nello STEK sono stati definiti "chantier" (cantieri) di importanza strategica, caratterizzati da un particolare potenziale di riqualificazione. Questi includono l'area delle caserme e l'area di Tiefenau-Felsenau. Il loro sviluppo è in fase di priorità. Inoltre, si sta sviluppando una strategia per gli alloggi e i cantieri, tenendo conto della costruzione di alloggi senza scopo di lucro e a prezzi accessibili.
Per favorire la densificazione degli edifici, si dovrebbe esaminare la revisione dei regolamenti edilizi e urbanistici. Inoltre, è necessario identificare i deficit di densificazione nell'area urbana e sviluppare strategie per ridurli.
Anche i pedoni, le biciclette e i trasporti pubblici hanno la massima priorità. Il trasporto privato viene rallentato e incanalato ancora di più. Tra le altre cose, si sta sviluppando un piano generale per le infrastrutture ciclabili e si sta elaborando un concetto di tram e autobus a livello regionale.