Il cantone di Friburgo acquista di nuovo siti industriali
Il cantone di Friburgo acquisisce il sito dell'ex istituto di ricerca di St. Aubin e un terreno a Marly dalla società statunitense Elanco.
Secondo il Consiglio di Stato del cantone di Friburgo, il cantone diventerà il nuovo proprietario degli immobili al più tardi il 31 maggio 2017 - con riserva dell'approvazione del Gran Consiglio. L'acquisto è "parte della strategia di sviluppo economico e della politica fondiaria attiva che il governo sta cercando di realizzare".
Si tratta di un istituto di ricerca a St. Aubin con 277.000 mq di terreno nella zona di lavoro, di cui più di 150.000 mq non edificati, edifici esistenti con una superficie lorda di oltre 25.000 mq e 986.000 mq di terreno agricolo. Inoltre, il cantone sta acquisendo 150.000 mq di terreno nella zona di lavoro del comune di Marly.
Prezzo di acquisto: 20 milioni
Il contesto è che il gruppo Elanco ha deciso alla fine del 2015 di abbandonare le sue attività di ricerca nel sito di St. Aubin e di vendere i vari beni immobili. Il 22 dicembre 2016, lo Stato di Friburgo e il gruppo Elanco hanno firmato un accordo di vendita per la totalità di questi attivi. Secondo il cantone, il prezzo di acquisto è di 20 milioni di franchi.
Il sito di St. Aubin deve soddisfare alcuni requisiti per la protezione degli edifici e c'è un rischio limitato di contaminazione del suolo. Tuttavia, offre una superficie edificabile di più di 150.000 metri quadrati, che è una rarità nel cantone, secondo il Consigliere di Stato. Inoltre, il terreno di Marly diventerà interessante dal punto di vista dello sviluppo economico quando sarà realizzato il futuro collegamento Marly-Matran.
Non è la prima volta che il cantone di Friburgo si appropria di siti industriali. Lo scorso settembre, il Consiglio di Stato ha annunciato che avrebbe acquistato il sito dell'ex stabilimento Tetra Pak a Romont.